PRENDITI UN MOMENTO PER RESPIRARE, E’ L’ATTO PIU’ IMPORTANTE PER LA TUA SALUTE

Il miglioramento delle capacità ventilatorie è fondamentale per preservare e recuperare la salute del corpo e la serenità della mente, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria.

Perché è importante respirare correttamente?

E’ stato dimostrato che la respirazione completa, definita come “manipolazione” del movimento del respiro, influisce positivamente sulla funzione immunitaria, sugli squilibri del sistema nervoso autonomo e sui disturbi psicologici o legati allo stress. Ad esempio, in questo periodo di emergenza sanitaria, il nostro benessere psicofisico è continuamente minacciato, in quanto la TV e tutti i mezzi di informazione ci mettono in massima allerta per rispettare adeguatamente tutte le varie misure di sicurezza per limitare il contagio. Ciò ci fa vivere in uno stato di continua apprensione, paura, ansia e forte stress che si va ad accumulare allo stile di vita non sempre adeguato.

Qual è il principale beneficio di una corretta respirazione?

Le tecniche di respirazione sono volte a fornire una corretta ossigenazione dei tessuti, a migliorare la funzione degli organi vitali e la gestione dello stress ed il controllo degli stati psicofisici.

In questo periodo di emergenza dovuto alla pandemia COVID-19, quanto è importante imparare a respirare correttamente?

E’ importante respirare correttamente in quanto un’adeguata ventilazione polmonare garantisce una buona funzionalità dei diversi apparati del nostro corpo: nell’apparato digerente una corretta meccanica del diaframma facilita il movimento di peristalsi del tratto gastro intestinale; nell’apparato cardio circolatorio stimola il ritorno venoso della circolazione sanguigna; nell’apparato muscolo scheletrico poiché il diaframma influisce notevolmente su determinati atteggiamenti posturali che si potrebbero rivelare patologici.

Può essere di aiuto nel recupero del benessere psicofisico in esiti post COVID-19?

Assolutamente sì. E’ stato riscontrato che i pazienti che hanno contratto il virus, hanno vissuto un indebolimento sistemico con affaticamento precoce nelle attività quotidiane, associato ad uno stato di ansia e stress. Ecco perché una respirazione corretta favorisce il recupero dalla malattia.

Può essere utilizzata come ulteriore rinforzo del sistema immunitario?

La funzione del sistema immunitario è strettamente legata alla respirazione. L’ossigeno è il nostro primo alimento, quindi per mantenere il nostro sistema immunitario efficiente, oltre ad avere uno stile di vita adeguato seguendo una dieta bilanciata, dobbiamo acquisire la consapevolezza della corretta respirazione

Il percorso di ginnastica respiratoria, cosa prevede e a chi è rivolto?

Assolutamente a tutti, per il recupero e la prevenzione.

Il percorso prevede un lavoro preliminare di mobilizzazione di tutte le aree anatomiche interessate, sia mediante trattamento manuale che di rieducazione funzionale, per acquisire la consapevolezza percettiva del movimento corretto del respiro e dei suoi benefici.

Il percorso, che svolgiamo all’interno del Poliambulatorio INTEGRA SALUTE, è guidato da professionisti della salute. Permetterà di imparare a respirare correttamente, per riacquisire e conservare uno stato di salute psicofisica e di utilizzare uno degli strumenti più naturali e potenti che abbiamo, in modo completo, ottimale e consapevole: la respirazione!

A cura del poliambulatorio Integra Salute Fabriano