CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO “ABRAMO GALASSI”
Fabriano – Nona edizione di consegna della “Borse di Studio Abramo Galassi” istituite dal Rotary Club Fabriano e co-finanziate dalla famiglia Galassi. “Il nostro obiettivo” ha commentato la presidente del Rotary, Maura Nataloni, nel corso della cerimonia di assegnazione del riconoscimento tenuta nell’aula Magna dell’Itis Morea Vivarelli, presenti i dirigenti scolastici degli Istituti Superiori, “è dimostrare la vicinanza del Club ai migliori studenti dell’anno scolastico appena terminato che hanno deciso di continuare gli studi a livello universitario. Ad insindacabile giudizio del collegio dei docenti vengono scelti i ragazzi da premiare, uno per ciascuna scuola media superiore fabrianese – e ancora – la Fondazione Rotary sponsorizza e finanzia uno dei più estesi programmi di borse di studio del mondo che possono essere erogate direttamente dai club, da qui la compartecipazione al progetto del prof. Abramo Galassi. Ringrazio – ha sottolineato la Nataloni – il Preside Emilio Procaccini per averci ospitato nell’Aula magna dell’Istituto che dirige e che ci permesso la partecipazione nel rispetto della normativa attuale. Da molti anni, il Rotary Club di Fabriano presta attenzione ai giovani e premia gli studenti meritevoli che si iscrivono ad una facoltà universitaria. Siamo giunti alla nona edizione. Questo rispecchia una linea di azione del Rotary, educazione e cultura giovani. Il premio è dedicato alla memoria del prof Abramo Galassi, già socio del RC di Fabriano, imprenditore industriale e presidente della Fondazione Carifac. Nasce grazie al contributo della famiglia Galassi, oltre alla partecipazione diretta del Club. Un sentito ringraziamento a nome del Club e mio personale ad Alvaro e Renzo Galassi per il fondamentale contributo che ha reso possibile anche quest’anno di fornire un aiuto ai giovani diplomati per avviare i propri studi universitari. E’ per me un onore poter rappresentare il Club per conferire le Borse di Studio e consegnarle proprio in una sede scolastica”.
Rivolgendosi ai giovani meritevoli, visibilmente emozionato la presidente del Rotary ha commentato: “A voi ragazzi l’elogio per aver conseguito brillanti risultati. La scuola vi ha formato ed arricchito gettando le basi per il vostro futuro. La scuola svolge, nella società, una funzione fondamentale di promozione umana, favorisce l’autonomia del pensiero e della decisione, apre alla responsabilità personale, forma il carattere, rende sensibili ai problemi sociali, introduce alla cultura della democrazia ed educa al futuro. Il valore della scuola è insostituibile: la cultura oltre che per il suo valore intrinseco sta alla base della crescita e dello sviluppo socioeconomico di una nazione. Credo che voi possiate comprendere questo, ma sono certa che ne avrete la più piena consapevolezza quando affermerete le vostre capacità nelle vostre professioni. Il brillante risultato scolastico – ha concluso – premio al vostro impegno rimarrà fondamentale per voi nel percorso che vi porterà alla formazione professionale. La Borsa di studio vuole essere un premio al vostro impegno ed un incentivo al successo del vostro percorso futuro”.
Questi i nomi dei premiati: ERICA TURCHI Liceo Scientifico “V. Volterra” Fabriano; MARIA GUERRIERO Liceo Artistico “E. Mannucci” Fabriano; MICHELE D’ACCARDI Istituto Tecnico Industriale Statale “Merloni” Fabriano; GIORGIA GIULIETTI Liceo Classico “F. Stelluti” Fabriano; FEDERICO NANNI IIS “Morea-Vivarelli” Fabriano, ALESSIO CHERUBINI IIS “Morea-Vivarelli” Fabriano.