Tortelli al dadone blu su crema di burro, salvia, miele all’anice

Da sempre sono una grande amante dei formaggi e nella nostra bottega ci siamo dedicate alla scoperta di tanti formaggi prodotti nella nostra regione. Un’azienda con cui collaboriamo è il Caseificio Piandelmedico Trionfi Honorati in cui vengono allevate le mucche e le bufale. I loro formaggi sono strepitosi e sono presenti a “La Chicca” con tanti loro prodotti. Uno di questi è il dadone blu, un formaggio erborinato a pasta dura con cui ho pensato di fare dei tortelli conditi con burro, salvia, miele all’anice “La Stella” del fabrianese Giorgio Poeta per la nota dolce e una granella di noci per la croccantezza. Sono strepitosi… provateli 😉

Ingredienti per 4 persone
4 uova
400 gr farina 0
300 gr erborinato pasta dura Dadone Blu
150 gr burro
Salvia
Miele all’anice La Stella
Granella di noci

Iniziamo a fare i tortelli:
Impastate la farina con le uova su una spianatoia fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che lascerete riposare una mezz’ora coperto. Prendete il vostro impasto ed iniziate a stenderlo con un matterello creando una sfoglia sottile (potete in alternativa usare la macchina stendi pasta). Createne con uno stampo rotondo di diametro circa 8 cm tanti cerchi. Posizionate il formaggio erborinato al centro e chiudetelo a forma di tortello. Continuate fino a terminare tutto il vostro impasto. (Potete preparare i vostri tortelli anche il giorno prima e lasciarli riposare in frigorifero coperti)

Passiamo alla cottura:
Mettete l’acqua a bollire, una volta arrivata a temperatura buttate i vostri tortelli e lasciateli cuocere qualche minuto.
Nel frattempo fate scogliere il burro in una padella capiente insieme a qualche foglia di salvia (lasciatevi le foglie più piccoline per la decorazione del piatto). Scolate i tortelli e tuffateli nel burro, saltateli qualche minuto. Impiattiamo: posizionate i tortelli come più vi piacciono su un piatto piano, condite con un cucchiaino di miele, la granella di noci e qualche foglia di salvia.

Sono pronti per essere gustati… buon appetito!!!

error: Attenzione: Riproduzione delle notizie vietata - Diritti riservati
Contattaci al 393 000 9690
Prima di iniziare la conversazione è obbligatorio accettare la nostra privacy policy