FABRIANO, DA LUNEDI’ 15 NUOVA SEDE PER LE VACCINAZIONI ANTI COVID-19 (2)

Fabriano – Da lunedì 15 marzo la sede per la campagna di vaccinazione al Covid-19 si sposterà presso la struttura della nuova Palestra Fermi con accesso dall’ampio parcheggio a servizio della Piscina Comunale di Fabriano. Si passerà, pian piano, dalle 250 vaccinazioni in un giorno a circa il doppio. Lo comunica l’Amministrazione comunale. La struttura è stata individuata, in accordo con Protezione civile regionale e Asur. In questi giorni gli operai comunali stanno predisponendo il collegamento wi fi.

Alla vaccinazione degli over 80, per la quale inizieranno a breve le somministrazioni della seconda dose, è stata avviata la campagna vaccinale del personale scolastico e delle forze dell’ordine e man mano si aggiungeranno le altre categorie sulla base delle priorità individuate.

Ricordiamo a tutti che è importante presentarsi per la vaccinazione nell’orario indicato sulla ricevuta della prenotazione e con i documenti scaricabili dal sito https://www.asur.marche.it/web/portal/modulistica1 già compilati. E’ importante che qualora, per qualsiasi motivo, non si possa rispettare la prenotazione effettuata e quindi si ha la certezza di non riuscire a presentarsi per la vaccinazione, darne informazione chiamando il numero verde 800.00.99.66. Questo perché i flaconi di vaccino servono per fare 6 dosi e non presentarsi significa creare notevoli disagi fino al rischio di perdere dosi di vaccino.

Asp Fabriano

Situazione sotto controllo presso l’Asp, Azienda Servizi alla Persona. “A oggi – dice il presidente, Giampaolo Ballelli – nonostante la forte pressione dei contagi in città, ospiti ed operatori sono negativi nelle due strutture Residenza Protetta e casa di riposo. Negativi ragazzi ed educatrici anche al “Mondo a Colori”. Il 25 marzo verrà somministrata la seconda dose del vaccino alla casa di riposo di San Biagio. L’11 marzo, invece, la prima dose di vaccino alla Residenza Protetta di Santa Caterina. Spero che anche per il centro “Mondo a colori” presto si possano fare i vaccini”.

Casi

Sono 559 gli attualmente positivi nei cinque Comuni dell’Ambito 10 (71 in più rispetto a martedì scorso); 1.200 le persone in quarantena (72 in meno). Genga si conferma unico comune con entrambi i valori in diminuzione. 342 i positivi a Fabriano, 59 a Cerreto d’Esi, 117 a Sassoferrato, 13 a Genga e 28 a Serra San Quirico. In quarantena: 801 persone a Fabriano, 204 a Cerreto d’Esi, 191 a Sassoferrato, 32 a Genga e 72 a Serra San Quirico. 16 i pazienti al pronto soccorso dell’ospedale Profili in attesa di ricovero.

Marco Antonini