VACCINAZIONI OVER 80, AL VIA DA OGGI A FABRIANO

Prende il via stamattina, presso la palestra della scuola primaria Aldo Moro di Fabriano, quartiere Campo Sportivo, le vaccinazioni agli over 80 dell’Ambito 10. Sono 3mila gli aventi diritto residenti nella città della carta che, fino a metà marzo, potranno sottoporsi alla vaccinazione anti covid. Al lavoro l’Amministrazione comunale, l’Asur e i volontari della Protezione civile. “Oggi accogliamo questa nuova possibilità di rinascita preoccupati per l’aggressività delle nuove varianti. Qualcuno – dice il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli – avrebbe voluto che fosse più capillare per limitare gli spostamenti dai Comuni limitrofi. Lo capisco, ma anche così lo sforzo del personale umano è enorme e difficilmente comprensibile per chi non ha seguito l’organizzazione”. Nel fine settimana sono stati potenziati i controlli anti-assembramento da parte delle forze dell’ordine. Situazione sotto controllo nelle scuole della città.

Qui Sassoferrato

Massiccia affluenza allo screening di massa che ha interessato, sabato pomeriggio, studenti e personale dell’Istituto Comprensivo Sassoferrato-Genga. Su una popolazione coinvolta pari a 700 unità hanno partecipato ben 650 persone. Due sono i positivi accertati, 6, invece, sono le persone in attesa del risultato del tampone antigenico.

Info vaccinazioni

Dal 12 febbraio alle ore 14 si potranno prenotare le vaccinazioni anti-Covid-19 attraverso il sistema delle Poste https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o tramite il numero verde 800.00.99.66. La somministrazione delle dosi vaccinali si svolgerà da oggi.

1. Stampare e compilare i moduli disponibili nel seguente link:

https://www.asur.marche.it/web/portal/modulistica1

Arrivare con i moduli compilati aiuterà tutto il sistema ad andare più veloce e a limitare le attese degli altri.

2. Recarsi alla sede individuata per i vaccini (palestra Aldo Moro per Fabriano) all’ora indicata nella prenotazione e non prima. Non è necessario presentarsi all’ora esatta, il turno riportato vale 60 minuti (ad esempio dalle 8:00 alle 9:00) e se tutti arrivano all’inizio dell’ora indicata si rischia di dover attendere in coda per diverso tempo.

3. La palestra Aldo Moro è servita da un ampio parcheggio. Ai vaccinati che hanno maggiori difficoltà a deambulare verrà riservato il parcheggio che si trova adiacente la palestra. Tale parcheggio accoglie un massimo di 20 auto per cui è importante che venga utilizzato solo da chi ha reali problemi. Per gli accompagnatori sarà possibile avvicinarsi alla palestra per far scendere la persona che si deve vaccinare e andare poi a parcheggiare. Ci saranno i volontari della Protezione Civile ad aiutare ma sarà fondamentale la collaborazione di tutti.

Marco Antonini