COVID-19, GLI AGGIORNAMENTI SULLE SCUOLE

Fabriano – L’emergenza covid-19 nell’Ambito 10: secondo gli ultimi dati forniti dal Servizio Malattie Infettive dell’Asur la percentuale fra tamponi effettuati e positivi si conferma di poco superiore al 30% ormai dai giorni subito dopo Natale. Sono 115 i tamponi positivi riscontrati nel periodo fra il 9 e il 15 gennaio. Intanto l’intera scuola dell’infanzia Ciampicali, quartiere Borgo di Fabriano, è in quarantena precauzionale per 14 giorni per una positività al Covid-19 riscontrata nell’ambito del personale scolastico. Per i bambini, un centinaio in tutto, è stata attivata la didattica a distanza.

Il governatore Acquaroli

“Ho appena firmato l’ordinanza che anticipa al 25 gennaio il ritorno in classe delle scuole superiori in presenza al 50%, con la raccomandazione che questa percentuale sia calcolata in base al numero degli alunni delle singole classi e non soltanto dell’intero istituto scolastico”. Così, poco fa, su Facebook, il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli.

Marche

Sono 417 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche nel percorso nuove diagnosi. Il Servizio Sanità della Regione ha comunicato che nelle ultime 24 ore “sono stati testati 7.122 tamponi: 4.876 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2.955 nello screening con percorso Antigenico) e 2.246 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all’8,6%)”. Dei 417 positivi, 135 sono in provincia di Ancona, 86 in quella di Macerata, 76 in quella di Pesaro Urbino, 65 in quella di Fermo, 38 in provincia di Ascoli Piceno e 17 fuori regione. Questi casi comprendono soggetti sintomatici (46), contatti in setting domestico (84), contatti stretti di casi positivi (158), contatti in setting lavorativo (18), contatti in ambienti di vita/socialità (17), contatti in setting assistenziale (10), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (16), screening percorso sanitario (4). Per altri 64 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sui 2.955 test del Percorso Screening Antigenico “sono stati riscontrati 62 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 2%”.  Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 16 decessi.

m.a.