COVID-19, CLASSE DELLA PRIMARIA IN QUARANTENA. TUTTI I NUMERI DI OGGI

di Marco Antonini

Fabriano – Emergenza covid. Continuano a salire positivi e persone in quarantena. Intanto, oggi, 6 novembre, si è registrato il terzo decesso legato al focolaio di Santa Caterina, un anziano di Fabriano morto all’ospedale di Torrette. Per quel che riguarda l’aggiornamento, ormai quasi quotidiano dei numeri, c’è da segnalare 17 nuovi tamponi positivi a Fabriano. Ad oggi, quindi, salgono a 236 gli attualmente positivi. Con loro le persone in isolamento arrivano a 512. Sono 11, invece, le persone ricoverate all’ospedale Profili in attesa di trasferimento in struttura Covid. Altri due casi anche a Sassoferrato. “Si rende noto alla cittadinanza che, dagli ultimi accertamenti effettuati, si sono registrati 2 nuovi casi di positività al Covid-19 nel nostro Comune. Pertanto, sono complessivamente 23 i soggetti attualmente positivi al Coronavirus sul territorio comunale; il numero di persone sottoposte a quarantena fiduciaria è pari a 58. La situazione complessiva è sotto controllo. Si invitano i cittadini a seguire scrupolosamente le prescrizioni già fornite nelle scorse settimane, nonché alle norme vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica” dice il sindaco, Maurizio Greci. Sono sei, invece, gli attualmente positivi a Genga, 35 in isolamento. Sei a Cerreto d’Esi, 30 in isolamento. In aumento i casi a Serra San Quirico: sono 24 gli attualmente positivi e circa 30 in quarantena.

Scuole e aziende 

Oggi è arrivata la notizia che c’è un’altra classe in quarantena presso la scuola primaria Aldo Moro di Fabriano. Una ventina gli studenti coinvolti. E’ l’ottavo episodio segnalato all’interno delle scuole della città della carta. Per quel che riguarda, invece, le aziende, si segnalano quattro operai asintomatici alla Bs Service. Negativi tutti gli altri. In nessun caso il contagio è avvenuto nei luoghi di lavoro, ma sempre all’esterno. Alla Faber, presso la zona industriale Berbentina di Sassoferrato, ci sono stati due episodi di positività. L’azienda ha deciso di limitare al massimo i contatti negli spazi comuni chiudendo la mensa, come richiesto dal medico aziendale in base agli ultimi casi interni e all’aumento generale di casi Covid nel territorio. Nel frattempo, ci si è attivati con i tamponi rapidi. Altre misure più stringenti stanno riguardando anche le Cartiere, Whirlpool, Elica e Ariston Thermo Group.

Il sindaco di Fabriano

In questi giorni è stata convocata una riunione con i gruppi di volontariato. E’ stato deciso che per tutte le richieste delle persone sottoposte a quarantena (più di 500) si dovrà fare riferimento ai contatti della Protezione Civile Fabriano al numero 0732-709112 oppure via mail all’indirizzo: salaoperativa@protezionecivilefabriano.it  Sarà poi la sala operativa a coinvolgere gli altri gruppi in base al tipo di richiesta che sarà inoltrata. “Chiediamo a pet-sitter con partita iva e gestori di pensioni per cani di comunicare la propria disponibilità ad aiutare attraverso i rispettivi servizi chi è in quarantena e possiede cani agli stessi contatti e all’indirizzo mail urp@comune.fabriano.an.it ” dice il sindaco, Gabriele Santarelli. “Chiediamo ai responsabili di supermercati, alimentari e farmacie che svolgono il servizio di consegna a domicilio di comunicare i propri contatti e le modalità di organizzazione del servizio all’indirizzo mail urp@comune.fabriano.an.it . I gruppi di volontariato ce la stanno mettendo tutta ma abbiamo bisogno della collaborazione di tutti” conclude il primo cittadino.

Oggi Marche

Sono 697 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche, pari al 31,8% delle 2.185 nuove diagnosi e al 20% del totale dei 3.842 tamponi testati (che oltre alle nuove diagnosi comprendono anche 1.657 test del percorso guariti). I dati sono resi noti dal Servizio Sanità della Regione. Ancora una volta il numero più altro di casi è nella provincia di Ancona, 218, seguita da Ascoli Piceno (203), Macerata 109), Fermo (92), Pesaro Urbino (51), oltre a 24 casi di fuori regione. Questi casi comprendono 112 soggetti sintomatici, contatti in setting domestico (155), contatti stretti di casi positivi (198), contatti in setting lavorativo (17), contatti in ambienti di vita/divertimento (34), contatti in setting assistenziale (8), contatti in setting scolastico/formativo (19), screening percorso sanitario (13) e 2 rientri da altra regione.