FABRIANO – UNA CLASSE DELL’ITIS MERLONI IN QUARANTENA

di Marco Antonini

Fabriano – Nuova classe in quarantena, è il sesto caso a Fabriano. Venti studenti delle superiori, classe II A dell’Itis Aristide Merloni, sono a casa per 10 giorni perché un loro compagno, residente fuori città, è risultato positivo al Covid-19. Non sono coinvolti, al momento, i docenti. Questa mattina l’Asur ha provveduto ad informare il dirigente scolastico del caso accertato con l’avvio della procedura prevista. La classe, quindi, è in quarantena. Il preside, Oliviero Strona, comunque, ha deciso di estendere al 100% la didattica a distanza a partire da domani, martedì 27 ottobre. Sempre domani dovrebbero arrivare i risultati dei tamponi effettuati ai bambini delle sezioni della scuola dell’infanzia “Piazza Miliani” in quarantena da giovedì scorso.

Per quel che riguarda i numeri del contagio nella città della carta si registrano, nelle ultime ore, 8 nuovi positivi e 4 guarigioni. In quarantena e/o isolamento fiduciario, inclusi i positivi, ci sono 192 persone. Dall’inizio della crisi si sono avuti sono 164 casi: 44 attualmente positivi, 113 guariti e sette decessi. Tre nuovi positivi, invece, a Sassoferrato. Dall’inizio della pandemia sono 63 i casi di Covid: 9 attualmente positivi, 51 guariti e 3 decessi. Una guarigione è stata accertata, nelle ultime ore, a Genga. Dall’inizio dell’emergenza, i casi complessivi sono 5: una persona attualmente positiva e 4 guariti. Le persone in isolamento fiduciario e/o quarantena sono 5. A Serra San Quirico sono 4 gli attualmente positivi e 15 i residenti in quarantena. A Cerreto D’Esi sono 10 i casi registrati complessivamente in questi mesi: 1 attualmente positivo, 8 guariti e un decesso. Le persone in quarantena e/o isolamento fiduciario sono 4.

Marche

Continua la rapida progressione di ricoveri per Covid-19 nelle Marche; nelle ultime 24ore sono passati da 227 a 253 (+26) con l’unica nota positiva del dato stabile per i pazienti in Terapia intensiva che restano 26: 16 sono ad Ancona tra cui uno nella Neonatale del Salesi, cinque a San Benedetto del Tronto e cinque a Marche Nord. Lo fa sapere il Servizio Sanità della Regione Marche. In progresso però ci sono anche i ricoverati in Sub Intensiva (da 33 a 40): 18 a Marche Nord, dieci agli Ospedali Riuniti di Ancona, sei a Macerata e sei a San Benedetto del Tronto. I degenti nei reparti non intensivi che aumentano da 168 a 187 (+19): 49 sono assistiti ad Ancona. Si impennano ancora i numeri per positivi in isolamento domiciliare (da 3.499 a 3.669) e degli isolati in casa per contatto (da 7.243 a 7.821; 1.230 con sintomi, 272 sono operatori sanitari). Gli ospiti di strutture territoriali salgono da 46 a 54 (48 nella Rsa di Campofilone di Fermo, 4 a Galantara e 2 a Chiaravalle).