FABRIANO, TASK FORCE SOCIALE, SANITA’ E PSICOLOGI PER RIAPERTURA SCUOLE

di Marco Antonini

Fabriano – Task force del sociale insieme al settore Sanità e agli psicologi del territorio per far fronte alla riapertura delle scuole nel periodo in cui aumentano i casi di Coronavirus e bisogna imparare a convivere col covid. L’assessore ai Servizi alla Persona, Simona Lupini annuncia: “Stimo studiando a Fabriano il modo di potenziare il supporto psicologico e di implementare la psicologia scolastica in attesa delle direttive dai vertici”. L’obiettivo è quello di contrastare la povertà educativa e la fragilità di molte famiglie che, in questo periodo di pandemia, hanno dovuto fare i conti con l’isolamento imposto dal lockdown e tutte le conseguenze che seguono.

“Come professionista del settore – dichiara l’assessore Lupini – ho potuto in questi mesi confrontarmi con molti utenti e colleghi e abbiamo riflettuto sulle conseguenze sociali e psicologiche di questa emergenza sanitaria che ha segnato un cambio storico nella visione della centralità del benessere e della slaute mentale nella vita di ognuna ed ognuno di noi, operatori compresi”. Attualmente si sta lavorando molto sulla conflittualità di coppia, su stati ansioso-depressivi subclinici, sulle varie espressioni di ipocondria (paura di avere una malattia) e patofobia (paura della malattia). “Si rilevano – dice l’assessore Lupini – sintomi importanti ed invalidanti a carico degli adolescenti soprattutto e sui bambini, con la conseguenza che le famiglie si sono trovate a dover chiedere un aiuto professionale. Ritengo fondamentale che il servizio “Territorio” possa rispondere tempestivamente a tali esigenze emergenti, mettendosi in rete con i tecnici del settore”. Molti i casi segnalati causa lockdown a seguito di emergenza Covid che ha, di conseguenza, chiuso le scuole e gli altri luoghi educativi.

Esiste una task force tra il servizio sociale del Comune e il Gores nella figura del Responsabile del supporto psicologico e sociale, dottor Massimo Mari, direttore del Dipartimento Salute Mentale e gli psicologi della regione Marche. Con l’ausilio prezioso di Croce Rossa e Protezione Civile si sta studiando nuove linee guida e protocolli integrati per affrontare una nuova eventuale pandemia psicologica e prevenire ulteriori disagi sociali in attesa di nuove indicazioni dal Ministero. “Risultano attive fino ad ottobre, inoltre, quattro associazioni per l’emergenza. Si chiamano Ape, Ares, Sipem e Anpam. Sono anche loro pronte, in squadra – conclude Lupini – ad accogliere le esigenze dell’utenza di ogni età, specialemente a poche settimane dalla ripresa delle attività scolastiche”. In programma anche una serie di interventi socio-sanitari ed eventi pubblici informativi.

A giugno, intanto, sono ricominciate, le attività educative. “E’ stato necessario un lavoro di coordinamento e organizzativo importante per poter garantire a tutte le famiglie e ai loro figli un’estate serena dove poter anche recuperare parte della socialità persa nei mesi di chiusura delle strutture” il commento del sindaco, Santarelli.