OLINDO STROPPA (FI), CRITICITA’ DEL CENTRO RACCOLTA RIFIUTI DI FABRIANO

di Olindo Stroppa, Forza Italia Fabriano

Centro raccolta rifiuti. Molti cittadini lamentano gravi disservizi per il conferimento dei rifiuti ingombranti presso il centro raccolta di Fabriano. Il centro è aperto solo alcuni giorni la settimana ad orari alterni mattino e pomeriggio. Dopo l’emergenza covid-19 è possibile conferire i rifiuti solo dopo prenotazione telefonica che spesso crea difficoltà per il sovraccarico della linea telefonica, l’appuntamento viene rilasciato dopo molti giorni dal momento della richiesta e per un numero limitato di pezzi. Questa è la cronaca ma veniamo alle problematiche.

1) La viabilità, non esiste una via di uscita dal centro diversa da quella di entrata e questo crea dei problemi logistici in quanto i mezzi dei privati cittadini sono costretti a complicate manovre per tornare indietro creando quindi ingorgo e amento del tempo di scarico dei rifiuti. Tempo fa feci presente alla amministrazione di questa situazione e mi fu risposto che si stava realizzando una via di uscita per i mezzi diversa da quella di entrata, ma anche questo studio, come molti altri in città sono rimasti nei cassetti segreti.

2) Secondo il mio modesto gli orari in cui si può andare al centro raccolta sono insufficienti per una comunità di 30.000 abitanti, stiamo parlando di circa 20 ore settimanali con giorni di completa chiusura. In comuni molto più piccoli di Fabriano tali strutture sono aperte tutti i giorni lavorativi della settimana.

Concludo con una considerazione, siamo una città virtuale per la quantità di raccolta differenziata, i nostri cittadini sono molto attenti all’ambiente, non chiedo una riduzione, come sarebbe logico, della TARI, chiedo che almeno vengano offerti i servizi ai cittadini. Sempre più frequentemente vengono postate immagini di rifiuti abbandonati a cielo aperto, non vi sembra che si stia facendo di tutto per aumentare questo scellerato gesto?

Per questi motivi ho presentato una interpellanza in consiglio comunale sull’argomento sperando che vengano risolte queste difficoltà per i cittadini.