APPUNTI DI VIAGGIO, IL GRUPPO GIOVANI GUIDE ESALTA FABRIANO

di Marco Antoniniù

Fabriano – Intercettare turisti con nuove formule. L’epoca del covid non ferma, però, le iniziative dei fabrianesi innamorati dela propria terra. E’ il caso del gruppo Giovani Guide coordinato da Francesco Regno e Maria Cristiana Spuri. (immagine di repertorio)

Le Giovani Guide non si fermano e continuano a progettare in modo alternativo. Non potevamo non provare un nuovo modo di comunicare tra di noi e di trovare nuove idee per valorizzare la nostra città, anche se fisicamente era impossibile. Il pensiero è andato alla riorganizzazione di un periodo solitamente molto impegnativo tra scuole, eventi, Palio… Dunque, come cambiare la comunicazione? Abbiamo deciso di utilizzare la nostra pagina Facebook e la pagina Instagram per proporre due progetti: su Facebook, nella rinnovata pagina Gruppo Giovani Guide – Fabriano con ‘Appunti di viaggio’ e sulla pagina Instagram con ‘ONEDAYONEARTIST’. ‘Appunti di viaggio’ in città, cosicché i ragazzi potessero condividere alcuni highlight di un viaggio; un percorso di conoscenza nella nostra Fabriano. Hanno cercato il materiale raccolto durante i percorsi, scattato foto, curato il montaggio dei video e selezionato le musiche personalmente. L’intento principale era quello di lasciare i ragazzi liberi di poter scegliere, organizzare e presentare il materiale in un modo che fosse più vicino alla loro visione. Brevi, attraente ed efficaci erano le sensazioni che dovevano cercare. Il coordinamento è stato comunque un bel lavoro di squadra con tante videochiamate, messaggi e momenti di condivisione e confronto. Speriamo che il risultato vi piaccia e vi invitiamo ad andare a visualizzarlo: saranno tanti ‘appunti’ che ogni lunedì vi terranno compagnia per qualche minuto con lo scopo di incuriosirvi a visitare (o rivisitare) luoghi particolari della nostra Fabriano. ‘ONEDAYONEARTIST’ è invece una ricerca e una presentazione di autori ed opere che i ragazzi sceglieranno per noi facendoci conoscere ciò che li affascina e li colpisce in modo particolare. Non avevano limitazioni né di periodi né di stili: i contenuti sono stati scelti interamente da ciascuno di loro. Ogni giorno un’artista, un ragazzo, un modo di viaggiare nella storia e nel tempo. Seguiteci!

Sul progetto è intervenuta Antonella Bartolini, responsabile “Pubblici Esercizi” di Confcommercio. “Conoscevo già il Gruppo Giovani Guide: in precedenza avevo partecipato con piacere a degli itinerari dove questi ragazzi accompagnavano i visitatori alla scoperta di luoghi simbolo della nostra città. Quella preparazione e serietà che avevo rilevato allora – dichiara Bartolini – li ho riscontrati di nuovo in “Appunti di viaggio”. Oggi come oggi l’emergenza Covid-19 non ci permette ancora di muoverci troppo liberamente per iniziative di questo tipo per cui trovo l’itinerario virtuale una scelta più che appropriata. I video sono brevi ma esaustivi, originali e accattivanti: tutto ciò è il mix perfetto per premettere di conoscere il territorio. Questo progetto lo vedo interessante non solo dalla prospettiva di un cittadino che ha piacere di scoprire o ri-scoprire il posto in cui vive ma può essere anche un ottimo sussidio per un turista. Le persone che vengono da fuori, infatti, vogliono conoscere il luogo che li ospita e molto spesso chiedono a noi gestori di pubblici esercizi cosa vedere. Quindi – evidenzia Antonella Bartolini – mi chiedo perché non inserire queste pillole di viaggio anche all’interno di una piattaforma, magari anche nei canali ufficiali della nostra amministrazione, facilmente raggiungibile anche da chi viene da fuori? In questo modo il visitatore sarebbe guidato da questi ragazzi alla scoperta del nostro patrimonio artistico, storico e culturale. Questo sarebbe anche il modo per dare il giusto valore e riconoscimento all’impegno di questi ragazzi soprattutto in un’era in cui a volte – conclude – si vedono le nuove generazioni disinteressate a ciò che li circonda”.