SASSOFERRATO: RIAPRE SITO ARCHEOLOGICO, MAM’S E PARCO ARCHEOMINERARIO

Sassoferrato – La cultura torna a spalancare le sue porte dopo la chiusura forzata di musei e siti Archeologico e Archeominerario per l’emergenza Covid. Seppur gradualmente e nel rispetto di tutte le prescrizioni vigenti in materia contenimento contagi coronavirus riaprono al pubblico sabato 30 maggio alcune strutture museali del comprensorio sentinate. Apriranno le loro porte per le visite guidate, su prenotazione obbligatoria, l’Area Archeologica di Sentinum, il Parco Archeominerario di Cabernardi e il MAM’S. l’Amministrazione Comunale in raccordo e collaborazione con le realtà turistiche operanti sul territorio, dalla soc.coop. Happennines alla ProLoco come anche l’Associazione Culturale “La Miniera” onlus, afferma che la riapertura, seppur al momento solo di alcune realtà, è un segnale di grande rilevanza che dev’essere salutato con grande entusiasmo, pur nella consapevolezza che il rispetto di alcune importanti regole di fruizione sia necessario per garantire la sicurezza del pubblico e del personale con tutte le precauzioni possibili.

Una particolare attenzione è riservata a bambini e ragazzi fino a 14 anni che potranno usufruire dell’ingresso gratuito e di una piccola attività ludica a fine percorso, queste agevolazioni saranno valide dal 30 maggio al 2 giugno compresi. Una sorta di sperimentazione che consentirà agli operatori e all’Amministrazione Comunale di monitorare i flussi e soprattutto di valutare con maggior cognizione di causa la riapertura, sulla quale si sta lavorando, degli altri musei presenti sul territorio, dal Museo Archeologico a quello delle Arti e Tradizioni Popolari e alla Galleria Civica – Incisori marchigiani nonché al Museo della Miniera di Zolfo di Cabernardi. “No con febbre, tosse o raffreddore. No se sei in quarantena o sei positivo o hai avuto contatti con positivi. Se non ci sono problemi, si può entrare con mascherina, evitando gli assembramenti, mantenendo la distanza di almeno un metro e lavandosi spesso le mani”, con queste semplici ma importanti e inderogabili regole quindi si riparte secondo le seguenti modalità: Si inizia con un’attività gratuita al Parco Archeologico di Sentinum domani, sabato 30 maggio, di cui è già uscito evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/253491006079640/ in collaborazione con il Parco Naturale Regionale Gola Rossa e Frasassi. “In Equilibrio nella Storia” si articolerà in una visita guidata al Parco Archeologico di Sentinum + seduta di YOGA. L’attività si svolgerà dalle 15.00 alle 18.00 con accessi ogni ora per gruppi di massimo 10 persone.

Il Parco Archeologico di Sentinum, Parco Archeominerario e MAM’S saranno quindi aperti nelle giornate del 30 e 31 maggio, 1 e 2 giugno per visite guidate esclusivamente su prenotazione da effettuarsi entro le 20,00 del giorno precedente per un numero massimo di 10 o 8 persone a seconda che sia visita all’aperto o al MAM’S. Per informazioni, orari, disposizioni e prenotazioni: iat.sassoferrato@happennines.it 333-73017327/333-7300890; minieracabernardi@virgilio.it Tel. 3478358831. In tutti i casi chiaramente le attività verranno svolte nel rispetto delle disposizioni e protocolli ANTI-COVID. (cs)