L’alimentazione ai tempi del Covid-19

Fabriano – A causa del covid 19 la nostra vita è cambiata da più di un mese ormai, e potete cari amici confermare che uno dei danni collaterali della domiciliazione forzata è lo stravolgimento delle abitudini alimentari e motorie di ognuno, con conseguenti variazioni nel metabolismo. In questo periodo ho cercato di seguire i miei clienti facendo consulenze non più in negozio, ma telefonicamente e ho riscontrato da parte della maggioranza una gran fatica a mantenere le sane abitudini alimentari con la conseguenza di un leggero aumento di peso. Cosa sta succedendo? In condizioni di maggiore sedentarietà il fabbisogno energetico del nostro organismo si riduce.

È importante in questa fase prestare particolare attenzione alla dieta, non solo per evitare un aumento di peso, ma anche perché un’ alimentazione equilibrata è in grado di rafforzare le nostre difese immunitarie, ovvero quelle barriere di difesa naturali che ci proteggono da virus e batteri. Tra le sostanze che rafforzano le difese immunitarie vi sono: vitamina C, vitamina D, zinco, magnesio, selenio, e poi gli omega tre. Inoltre sembrerebbe che la curcuma e l’echinacea possano modulare o stimolare rispettivamente le difese immunitarie.

E’ indispensabile innanzitutto assumere gli alimenti che contengono i nutrienti appena citati e, se necessario, ricorrere anche all’integrazione. Sottolineo in particolare l’importanza della vitamina D, la vitamina del sole. Solo il 10 % di essa viene assunto con la dieta. Considerando che la vitamina D è contenuta in pochi alimenti (pesci grassi, formaggi grassi, tuorlo delle uova), potrebbe essere necessario integrarla. Per quanto riguarda le altre sostanze, un’alimentazione sana basata sui dettami della dieta mediterranea dovrebbe garantire l’apporto di tutti i nutrienti in quantità adeguate.

In linea generale, vi ribadisco le solite raccomandazioni: assunzione di cinque pasti al giorno di cui tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini (uno a metà mattinata ed uno a metà pomeriggio) in modo da distribuire uniformemente l’energia nel corso della giornata. Ridurre le porzioni, in particolare quelle dei carboidrati e degli zuccheri semplici, rispetto alla normalità visto il minor dispendio calorico. Assumere cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, in quanto ricche di vitamine e minerali indispensabili per il benessere di tutto l’organismo. Consumare una o due porzioni di latte e derivati. Moderare il consumo di carne rossa. Preferire tra i grassi l’uso dell’olio di oliva extravergine evitando i grassi di origine animale e idrogenati (margarina). Bere abbondanti quantità di acqua. Assumere adeguate quantità di fibra,contenuta in frutta, verdura, cereali integrali, legumi. Al fine di trovare un buon bilanciamento fra assunzione e consumo delle calorie, cercare di muoversi il più possibile in casa e, se possibile, fare qualche forma di ginnastica domestica. Ultima regola ma non meno importante: al bando i dolciumi!

Di certo non è una fase semplice. Abbiamo perso le nostre abitudini e routine e questo ha portato in noi un senso di ansia e stress. Dobbiamo però cercare di gestire lo stress ricreando una routine domestica, in quanto questi stati ansiosi, peraltro inutili, possono portare ad altre conseguenze per la nostra salute quali ad esempio lo stesso abbassamento delle difese immunitarie, aumento della pressione, difficoltà digestive e insonnia. Trovare una routine è fondamentale in questi casi: alzarci sempre alla stessa ora, fare cinque pasti, fare un po’ di movimento, per non ritrovarci alla fine stanchi pur non facendo nulla, e con diversi e sgraditi chili di troppo.

Nei centri NaturHouse vi ricordo che non abbiamo integratori finalizzati solo alla perdita del peso, ma abbiamo anche una vasta gamma di prodotti naturali per aumentare le difese immunitarie a base di propoli, pappa reale e vitamine, tra qui quelle del gruppo B e la sopracitata vitamina D.

Voglio informarvi inoltre che è possibile prenotare i vostri prodotti dopo aver stabilito insieme quali possono essere i più opportuni al numero 3402221341 per poterli ricevere direttamente a casa vostra! Ovviamente avrò cura per chi vorrà di seguirvi telefonicamente anche dal punto di vista alimentare.

Mi auguro che per i primi di maggio avremo la possibilità di vederci in negozio riprendendo i controlli e iniziando per chi vorrà il percorso NaturHouse, ovviamente seguendo tutte le norme e le precauzioni del caso. Sarà mia premura avvisarvi tutti. Un grandissimo abbraccio!

Vanessa Ciucci consulente NH