In evidenza

SASSOFERRATO, PRIMO CASO DI CORONAVIRUS

Sassoferrato – A seguito di accertamenti sanitari, il Sindaco Maurizio Greci comunica, oggi, domenica 8 marzo, che è emerso il primo caso di accertata positività al Covid-19 nel Comune di Sassoferrato e che il Servizio Sanitario Nazionale ha prontamente attivato la necessaria profilassi per garantire il corretto trattamento del caso. Da quello che si apprende è un uomo, un quarantenne, sposato, residente nel comune di Sassoferrato, dipendente della Faber. È ricoverato, da questa mattina, all’ospedale regionale di Torrette di Ancona. Familiari in quarantena.

Il sindaco Greci

“Si invita la cittadinanza a collaborare, senza preventive esternazioni dettate dal panico, né tantomeno con esecrabili gogne mediatiche, non solo inutili bensì dannose in circostanze come questa, dove il senso civico di comunità è l’unico veicolo di buone prassi. Ricordiamo – dice il primo cittadino – che le indicazioni date a livello ufficiale, come già ampiamente ricordato e riportato sui canali del Comune, sono da ritenersi le uniche armi preventive valide in questo momento: atteniamoci scrupolosamente ad esse. La prevenzione e l’attenzione alle regole sono da considerarsi importantissime per noi, per chi ci sta attorno e per i soggetti a rischio. Si segnala che questa Amministrazione comunale ha già provveduto ad attivare il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e che la situazione è attualmente sotto controllo. Si invita, quindi, la cittadinanza a rispondere con grande senso di responsabilità. Quotidianamente gli Amministratori sono in contatto con tutti i soggetti che stanno operando in questa situazione: vi ricordiamo che le uniche fonti attendibili sono quelle del Comune, quelle del Ministero della Salute e della Regione, nonché i canali mediatici ufficiali del Governo. Vi preghiamo – ribadisce – di collaborare e di attenervi scrupolosamente alle indicazioni date. Si rende disponibile, sul sito istituzionale del Comune di Sassoferrato, il testo del D.P.C.M. del 08/03/2020, segnalando, in particolare, le disposizioni ivi contenute all’art. 2, di diretta applicazione sui nostri territori. Per eventuali informazioni in ordine al fenomeno Covid-19, si rammenta – conclude il sindaco, Greci – che il numero telefonico di riferimento per la Regione Marche è il seguente: 800 93 66 77”.

Qui Mergo

Un cinquantenne di Apiro, che lavora presso lo stabilimento Elica di Mergo, in Vallesina, è risultato positivo al Coronavirus. Lo ha reso noto poco fa l’Amministrazione comunale. Sempre Oggi è stata effettuata la sanificazione dello stabilimento. Ulteriori precauzioni verranno prese per consentire l’attività lavorativa.

Marco Antonini