FABRIANO E MATELICA UNITE DA “YOUNG ADULTS”, UN FESTIVAL DELLA LETTURA

Fabriano – E’ partito il progetto “Young Adults, Crescere in biblioteca con lettura cinema teatro gaming”.  Young Adults è un festival dedicato ai ragazzi dai 14 ai 15 anni (conosciuti come giovani adulti), che vuole promuovere la lettura attraverso l’incontro di diverse forme espressive: romanzi illustrati, teatro, cinema, fumetto, giochi di ruolo e letteratura fantasy. Dodici appuntamenti, fino a sabato 16 maggio 2020, dividendosi tra la Biblioteca Multimediale “R. Sassi” Fabriano e la Biblioteca Comunale “L. Bigiaretti” di Matelica. Il lungo evento si divide nelle tre fasi che seguono, ognuna dedicata a uno specifico aspetto dell’immaginario letterario

Biblioteca Fabriano: fino al 31 gennaio 2020

Associazioni teatrali del territorio si cimentano in letture espressive di romanzi illustrati, proiettando i giovani lettori in mondi fantastici come quelli di Mery e il mostro di Lita Judge, Thornhill di Pam Smy, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick e del graphic novel autobiografico Persepolis di Marjane Satrapi. A seguire “dal romanzo illustrato al film”: commento e proiezione di estratti significativi di opere cinematografiche correlate alla lettura.

Terzo appuntamento venerdì 24 gennaio alle ore 17 presso la Biblioteca Multimediale di Fabriano, gradinata della Galleria del cinema. L’associazione culturale Papaveri e Papere si cimenterà nella lettura animata del romanzo per parole e immagini La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick. A seguire, analisi di estratti da Hugo Cabret di Martin Scorsese, film vincitore di sei Premi Oscar. Per chiudere proiezione del capolavoro del cinema muto Viaggio nella luna di Georges Méliès, a cura di Giuseppe De Angelis, BMF. Ingresso libero.

Biblioteca Fabriano: dal 15 febbraio al 28 marzo 2020

Questa fase prevede il coinvolgimento degli utenti in attività di gioco di ruolo e da tavolo, ispirate alla letteratura di genere, con proposte che permettano ai ragazzi di immedesimarsi nelle storie e nei personaggi. L’obiettivo è di contestualizzare le relazioni e l’evoluzione dei diversi generi e autori, selezionando graphic novels e romanzi di Alan Moore e Stephen King ispirati ai temi lovecraftiani, o la letteratura urban fantasy nelle opere di Neil Gaiman.

Biblioteca Matelica: dal 4 aprile al 16 maggio 2020

La Biblioteca “Libero Bigiaretti” partecipa con attività legate al genere letterario fantasy per i giovani adulti dai 13 ai 16 anni. Saranno presentati titoli significativi del panorama letterario di genere: Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, il Ciclo di Cthulhu dell’americano H. P. Lovecraft, per finire con la presentazione del libro-game, opera narrativa in cui il lettore interagisce scegliendo possibili alternative che modificano lo sviluppo della storia.

L’anno passato

Nel 2019 la Biblioteca Sassi ha lavorato molto. Per quel che riguarda la “sezione ragazzi” che si rivolge a una fascia di età fino a 15 anni, ha visto 602 utenti attivi per 4.529 prestiti. I libri acquistati sono stati 240. Il totale dei libri della sezione ragazzi ammonta a 8.000 unità. 109 libri sono stati ricevuti grazie a donazioni di privati. Sono state svolte nel 2019 anche diverse attività, all’aperto o in altri luoghi, con il progetto “Nati per leggere”. Ad oggi, complessivamente, sono 6.570 gli iscritti in Biblioteca. Nell’ultimo anno sono stati spesi anche 10.000 euro per l’acquisto di libri e dvd; le opere presenti in biblioteca sono 44.078.

Marco Antonini