DALLO STABILIMENTO DI ALBACINA… A TAVOLA, 3° AMARCORD

Fabriano – Dopo il successo delle edizioni 2017 e 2018, domenica 13 Ottobre oltre 110, ex dipendenti di tutte le età, operai, impiegati e manager, dell’allora Stabilimento Merloni Elettrodomestici di Albacina si sono ritrovati a pranzo al ristorante Cavallo Pazzo di Fabriano. Una giornata trascorsa in compagnia e in allegria per ricordare gli anni d’oro della fabbrica nello storico sito produttivo da dove tutto è partito, dove tutto ebbe inizio. Dopo il benvenuto da parte del comitato organizzatore, è stato osservato un minuto di silenzio in onore ed in ricordo dei tanti colleghi che non sono più tra noi.

Prima di iniziare con il pranzo, è stata scattata una foto di gruppo, in collaborazione con AN&A di Cerreto d’Esi e del Ristorante Cavallo Pazzo, che, è stata consegnata a tutti i partecipanti, nei saluti finali, come ricordo della giornata. “Il nostro obiettivo – hanno detto gli organizzatori – era quello di coinvolgere, con il passaparola, tutti coloro che hanno lavorato alla Indesit (ex Merloni Elettrodomestici) di Albacina e che avrebbero avuto il piacere di reincontrarsi, in parte ci siamo riusciti. In molti hanno apprezzato l’iniziativa come il ricordare, raccontare e rivivere insieme gioie e amarezze di una grande esperienza di vita come sono stati gli anni trascorsi nello Stabilimento di Albacina”. Sono tornati a Fabriano anche lavoratori che, da anni, sono fuori regione che hanno preso servizio in altre aziende o magari già in pensione. In molti non si erano più rivisti da anni.
Un momento di festa, quindi, che arriva dopo le tante vicissitudini che hanno coinvolto lo stabilimento di Albacina.

Interessanti le testimonianze negli interventi di Sergio Carrozzi, Luciano Contini, Pietro Zampetti e l’Ingegner Francesco Santini, nel ricordare aneddoti e momenti dei primi anni in Azienda, parliamo di fine anni ’50 e anni ’60. L’’Ingegner Enrico Cola, per anni Direttore dello Stabilimento, con la proiezioni di documenti e foto, ha ricordato la storia di uno Stabimento “di eccellenze” a livello Italiano, Europeo e Mondiale nella Progettazione, Sviluppo e produzione di Apparecchi di Cottura per uso domestico, come Cucine, Piani Cottura e Forni da Incasso. Albacina che ha rappresentato, da sempre, per la famiglia Merloni la nascita di una grande Industria, l’Industria Merloni, nata e sviluppatasi negli anni sotto i principi ed i valori sociali di Aristide Merloni e di sua moglie Maria Mattioli.

Lo Stabilimento di Albacina che da qualche anno, dopo essere passato alla Whirlpool, è stato acquistato dall’Ariston Thermo Group, della famiglia dell’Ingegner Francesco Meloni. E’ previsto un centro di competenza per la progettazione e produzione di tecnologie rinnovabili avanzate per il comfort termico. Il sito ospiterà le attività progettuali, di laboratorio e produttive relative a questi nuovi prodotti, dove è già iniziata ad esempio la produzione di pompe di calore. Il ricordo del Dottor Vittorio Merloni, come imprenditore e come uomo, è stato il filo conduttore sia di questa giornata che di ogni intervento e ogni testimonianza. A riprova di tutto ciò la grande torta personalizzata in occasione di questo evento. Alcuni commenti ricevuti dagli organizzatori:
“Complimenti Bellissima festa!” Bello rivedere tanti ex colleghi con cui hai condiviso bene o male 40 anni circa di lavoro! Sicuramente da rifare”. E ancora. “Non so quante realtà produttive possano vantare dipendenti che dopo tanto tempo, 50, 60 anni hanno ancora voglia di ritrovarsi, di mostrare il senso di appartenenza”. “Si siamo stati molto bene il tempo vola è bello ritrovarsi anche se di qualcuno fai fatica a ricordare i nomi delle persone”. Il Comitato organizzatore, ringrazia tutti i partecipanti per la loro partecipazione ed il Ristorante Cavallo Pazzo per la collaborazione.