IL TARTUFO BIANCO D’ALBA E LA CARTA FILIGRANATA DI FABRIANO

Si è alzato il sipario sulla 89° Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba il 4 ottobre alle 17:30, al teatro sociale della città creativa Unesco, cluster Gastronomia. E Fabriano, città creativa Unesco cluster Artigianato e Tradizioni popolari, ha condiviso il palcoscenico con l’oro bianco piemontese grazie a Carifac’Arte, società strumentale della Fondazione Carifac, che ha prodotto i sacchetti numerati e gli shopper in preziosa carta filigranata che saranno utilizzati per contenere i tartufi bianchi certificati che saranno acquistati nelle settimane del Mercato mondiale.

«Per rafforzare il marketing territoriale occorre puntare sulle competenze, professionalità e comunicazione, ma soprattutto serve una rete di sinergie e relazioni per puntare in alto. E non potevamo dar vita a una partnership migliore se non con un’eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale: il Tartufo bianco d’Alba. Per nobilitarlo ancora di più, serviva un prodotto dell’ingegno fabrianese, che ci ha resi unici nel mondo, la nostra carta filigranata», ha dichiarato Marco Ottaviani, presidente della Fondazione Carifac, presente all’inaugurazione della Fiera.

I contatti fra la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba sono iniziati circa un anno fa. Nel corso dell’Annual Conference delle città creative Unesco svoltasi a Fabriano lo scorso giugno, hanno gettato le basi per una fattiva collaborazione, attraverso la società strumentale, Carifac’Arte a Le Conce, l’accademia per la riscoperta degli antichi mestieri che ha prodotto i sacchetti di carta filigranata numerati molto apprezzati dall’Ente Fiera tanto da pubblicizzarli su ogni canale ufficiale.

“Attraverso questa nuova sinergia si rende evidente la linea che la Fondazione Carifac sta portando avanti nel corso di questi ultimi anni. Fare sistema, attraverso una fitta rete di relazioni, affinché si possano sempre più valorizzare le eccellenze di Fabriano. E da questo incontro con l’eccellenza d’Alba, nasce un’unicità che nobilita, ancora di più sia la carta filigranata a mano che il tartufo”. La collaborazione andrà avanti anche con una rappresentazione live del mastro cartaio, Sandro Tiberi, nella cittadina delle Langhe piemontesi nelle prossime settimane.