CONTROLLI DEI CARABINIERI, 8 DENUNCIATI IN POCHI GIORNI

Anche nelle ultime festività sono continuati i controlli dei carabinieri del Comando provinciale di Ancona finalizzati a contrastare la guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Otto persone denunciate. Il bilancio

ANCONA: I Carabinieri della Compagnia di Ancona nell’alveo dei controlli predisposti durante il lungo ponte festivo del 25 aprile – 1 maggio hanno effettuato una serie di servizi preventivi. Nel corso degli stessi si è stretta la morsa soprattutto nei confronti di chi, a seguito dell’uso smodato di sostanze alcoliche e incurante della propria e dell’altrui vita, ha deciso di mettersi alla guida del proprio veicolo. Il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnai ha deferito in stato di libertà tre giovani che rispettivamente uno in data 26 aprile e due nella notte del 1° maggio, sottoposti a controllo dell’alcoltest sono risultati positivi al predetto accertamento, poiché trovati con un tasso alcolemico superiore a quello consentito dalla legge. Si tratta di tre giovani, tutti di sesso maschile, rispettivamente di 23 (tasso alcolemico pari a 2.41 gr/lt) e due di 30 anni (con tasso alcolemico pari a 1.67 e 2.99 gr/lt). Per uno di essi (un giovane anconetano 30 enne residente a Falconara Marittima), coinvolto in un incidente stradale nella decorsa notta in via Flaminia si è proceduto, oltre alla contestazione del reato previsto dalla “guida in stato di ebbrezza”, anche alla denuncia in stato di libertà per “oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale”, poiché oltre ad aver provocato un sinistro stradale proferiva frasi oltraggiose nei confronti dei militari intervenuti.

JESI: i militari del NORM hanno segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Ancona ai sensi dell’art.75 DPR 309/1990 un 20enne di origini africane domiciliato a Morro D’Alba, regolare sul territorio nazionale. Lo stesso, controllato dagli operanti alle ore 10.00 del 27.4.2019, nei pressi del “Parco del Vallato” di Jesi, seguito perquisizione personale veniva trovato in possesso di grammi 2,63 di hashish. Lo stupefacente è stato posto sotto sequestro.

STAFFOLO i militari della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà per “guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti” e segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Ancona ai sensi dell’art.75 DPR 309/1990, un 19enne residente a Novafeltria. Lo stesso, controllato alle ore 16, 00 del 28 aprile 2019 alla guida di un camper Ford Transit, a seguito di esami tossicologici effettuati presso l’Ospedale di Jesi, risultava positivo alla presenza di cannabinoidi.

SENIGALLIA: i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà per “Guida in stato di ebbrezza alcolica”, un uomo del luogo 64enne. Lo stesso, controllato alle ore 00,20 circa del 28 aprile 2019, in quella via Manni, alla guida di autovettura autoveicolo Toyota, veniva trovato positivo all’accertamento alcolimetrico con un tasso pari a 1,63 gr/lt. La patente di guida veniva ritirata ed il mezzo veniva sottoposto a sequestro amministrativo ed affidato ad una ditta convenzionata. Il 1° maggio 2019, sempre nella città si Senigallia, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia hanno deferito in stato di libertà per “Guida in stato di ebbrezza alcolica”, una donna 42enne, residente a Mondavio. La stessa controllata alle ore 02:20 circa, in via Mattei, alla guida di una Fiat Punto, veniva trovata positiva all’accertamento alcolimetrico con un tasso pari a 1,15 gr/lt. La patente di guida veniva ritirata.
Nella stessa giornata del 2 maggio sempre i militari dell’Aliquota Radiomobile della Comapgnia Carabinieri di Senigallia hanno denunciato in stato libertà, per il reato di “Guida in stato di ebbrezza alcolica”, un giovane 23enne residente a Corinaldo. Lo stesso, nel corso di un controllo alla circolazione stradale effettuato nei pressi di Piazzale Giardini Morandi, veniva trovato positivo all’accertamento alcolimetrico con un tasso pari a 0,96 gr/lt. La patente di guida veniva ritirata.

OSIMO: i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, a conclusione indagini, hanno deferito in stato di libertà per “guida in stato di ebbrezza” un uomo di 32 anni, residente a Castelfidardo. Lo stesso la notte del 6 aprile u.s. mentre era alla guida di una autovettura Alfa Romeo, rimaneva coinvolto in un incidente stradale, risultando positivo all’accertamento alcolemico con un valore pari a 1,81 gr/lt. La patente di guida veniva ritirata.

cs