CONOSCERE LA BORSA, PROGETTO FONDAZIONE CARIFAC PER LE SCUOLE

Promosso dalle Casse di Risparmio e Fondazioni di tutta Europa,” Conoscere la Borsa” è un avvincente concorso online che offre la possibilità a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori di conoscere il mercato finanziario e borsistico. La Fondazione Carifac ha aderito al progetto e lo ha presentato ai Dirigenti scolastici, ai ragazzi e ai docenti delle Scuole Superiori del territorio di operatività dell’Ente. La procedura è molto semplice, saranno assegnati ad un “team”di discenti (composto da un minimo di 2 ad un massimo di 8 elementi) 50.000 euro virtuali da investire, nell’arco di circa tre mesi, in titoli finanziari di aziende sostenibili da un punto di vista ambientale. I partecipanti potranno acquisire 20 crediti formativi per il progetto “Alternanza scuola-lavoro”. Le quotazioni saranno quelle reali dei principali mercati finanziari europei.

I vincitori della competizione a livello locale avranno diritto ad un giorno di visita alla Borsa Valori di Milano, mentre i migliori 10 team classificati a livello italiano parteciperanno alle finali nazionali con tre giornate presso la sede prescelta. Nel progetto, le operazioni simulate fissano le abilità economiche di base e contribuiscono a far conoscere ai discenti la realtà dei mercati finanziari internazionali. Conoscere la Borsa promuove, inoltre, il lavoro di squadra e induce gli studenti delle scuole superiori a dare uno sguardo oltre il proprio confine. Infatti al livello europeo partecipano al concorso ben 5 nazioni.

In particolare, le operazioni vengono eseguite seguendo le quotazioni delle piazze borsistiche reali. Dopo l’apertura di un deposito, i partecipanti cercheranno per dieci settimane di aumentarne il valore con la compravendita di titoli. La peculiarità del concorso è che non sarà visualizzato soltanto il valore complessivo del deposito, ma saranno evidenziati anche i ricavi derivati dagli investimenti sostenibili. Il progetto risulta particolarmente interessante ed accattivante per i ragazzi che vengono avvicinati ai temi economico-finanziari in modo divertente. Inoltre i partecipanti imparano a valutare l’importanza della sostenibilità e a saper gestire il proprio denaro.