IL GLICOBUS TORNA A SASSOFERRATO

Sassoferrato – Il Glicobus, appuntamento ormai tradizionale giunto alla sua undicesima edizione, farà tappa a Sassoferrato sabato 22 settembre dalle ore 8,00 alle ore 13,00 in Piazza Bartolo. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione per la Tutela del Diabetico ATD onlus di Fabriano in collaborazione con la Croce Azzurra di Fabriano e l’Asur Marche Av 2. e con il patrocinio del Comune sentinate. Lo scopo della manifestazione è quello di informare la collettività in modo da sensibilizzare i cittadini, per un corretto approccio al problema del diabete e delle malattie metaboliche in genere, cercando di dare gli strumenti idonei per attuare opportune modifiche delle abitudini di vita e delle misure nutrizionali, elementi essenziali per prevenire l’insorgenza di tali patologie.

L’Associazione per la tutela del diabetico che tra le sue attività, promuove iniziative a favore delle persone affette da tale malattia, attraverso attività di prevenzione, diagnosi precoce, trattamento e riabilitazione, socializzazione, opera nel campo della prevenzione primaria e secondaria delle malattie metaboliche in sinergia con il Centro di Diabetologia dell’Ospedale di Fabriano.

Il team sanitario costituito dal Dott. Franco Gregorio, medico specialista in Malattie Metaboliche e Diabetologia, dalla dietista Dott.ssa Maria Teresa Valeri e dall’infermiera Elisabetta Vincenti, sarà a disposizione di chi vorrà sottoporsi ai controlli presso l’infermeria mobile, si potranno infatti effettueranno gratuitamente misure di glicemia, di pressione, della circonferenza vita e dell’indice di massa corporea, verranno anche forniti consigli per una corretta alimentazione e per un altrettanto corretto stile di vita.