Verso le politiche – POTERE AL POPOLO SCEGLIE LA FABRIANESE VALERIA CARNEVALI

Si è tenuta mercoledì 10 gennaio ad Ancona la partecipata assemblea di “Potere al Popolo!”, nuovo soggetto politico dal basso che intende intercettare e dare voce alle lotte per il diritto al lavoro, per la difesa dell’ambiente, per il diritto a sanità e a un’istruzione pubblica e per tutti, per il diritto all’abitare. Soggetto collettivo con lo sguardo rivolto al futuro e salde radici nella culture comunista, socialista e di lotta di classe che hanno formato la sinistra di questo Paese.

L’assemblea ha riunito un centinaio di militanti e simpatizzanti della provincia, dal territorio montano alla valle dell’Esino fino alla costa. Nell’occasione è stata presentata la candidata per l’uninominale alla Camera per il collegio che raccoglie i comuni di Fabriano, Jesi e Ancona e gli altri minori del territorio: sarà la fabrianese Valeria Carnevali, classe 1974, insegnante nella scuola primaria nella propria città e vissuta precedentemente a Milano, dove ha lavorato nel settore dell’editoria culturale e frequentato centri sociali e movimenti anticapitalisti.

Valeria Carnevali, militante della sezione ANPI di Fabriano, ha offerto negli anni il suo impegno nella divulgazione della cultura e del valore dell’antifascismo, di cui è una fiera sostenitrice. Impegnata nell’ambito dell’arte contemporanea, lavora per la diffusione democratica dell’arte come veicolo di riflessione critica e strumento di emancipazione intellettuale. Con questo spirito cura progetti di educazione all’arte per bambini e adulti. La candidata ha accolto con entusiasmo e spirito combattivo la sfida di rappresentare il proprio territorio, supportata da tutti i presenti. Quella di una fabrianese è candidatura importante e di grande valore simbolico per un territorio in ginocchio e con un numero altissimo di disoccupati, che stenta a riprendersi dopo anni di scelte politiche scriteriate e che merita attenzione e speranza.

cs