E’ QUI LA FESTA!

Arriva Natale, i giorni più belli dell’anno. Tanti gli eventi nel comprensorio. A Fabriano apertura villaggio di Babbo Natale, pista pattinaggio e mercatino dalle ore 10. Navetta gratuita sabato e domenica dal parcheggio della piscina al centro e ritorno. Ecco il programma. Oggi, sabato 23 dicembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 spazio a Borghi e Botteghe medioevali, a cura dell’Ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista e le 4 quattro Porte cittadine presso il Corridoio Palazzo del Podestà. Dalle ore 15 alle 17 “Carta di Canapa”, Laboratorio creativo per bambini da 3 a 12 anni al Palazzo del Podestà. Dalle 16 “Christmas Bike”, percorso in bici per bambini a cura di ASD Pedale Stracco Fabriano in Piazza del Comune. Dalle ore 17 Letture di fiabe teatralizzate per bambini da 3 a 10 anni, a cura dell’associazione Talia, al Palazzo del Podestà. Alle ore 17 “Piccoli arcieri crescono” a cura di Arcieri di Fabriano in Piazza del Comune. Alle ore 18 – “La vera storia di Babbo Natale”, Incontro culturale alla scoperta di Sanctus Nicolaus a cura di Fabriano Dal Basso presso la Chiesa San Nicolò. Alle ore 21.15 Concerto di Natale del Corpo Bandistico Città di Fabriano al Teatro Gentile.

Domani, 24 dicembre, alle ore 10 Apertura “Presepi in mostra”, Complesso Monumentale San Benedetto. Ore 16.30 “Esplosioni D’Arte”, “Un’altra Domenica”, laboratori didattici per famiglie e bambini da 4 a 11 anni, in Pinacoteca Civica Bruno Molajoli. Alle ore 18.00 il Concerto Orchestra Concordia, presso l’Oratorio della Carità. Alle ore 21.30 “In cammino verso la mezzanotte” con Club Alpino Italiano – Sez. di Fabriano. Partenza da Piazza Garibaldi. Alle ore 23.30 Santa Messa della notte di Natale presieduta dal Vescovo, Mons. Stefano Russo, dalla Cattedrale trasmessa in diretta radio e streaming video su www.radiogold.tv.

Matelica e gli Elfi

Per festeggiare al meglio le festività natalizie proseguono le tante attività messe in campo dall’Amministrazione comunale insieme alle più rappresentative realtà cittadine. Dall’8 dicembre Matelica si è trasformata nel “Magico Villaggio degli Elfi” ed ogni giorno, intorno alle 16.30, i simpatici aiutanti di Babbo Natale partono dal loro Rifugio Incantato di piazza Garibaldi per animare la città tra fiabe, canti, balli, letture e giochi. Oggi, sabato 23 dicembre, sarà la festa dei bambini che potranno passeggiare su e giù per le vie del centro storico in compagnia dei simpatici mini pony. Un evento a cura del circolo ippico “Horse Harmony” con inizio dalle 16.30. Domani, domenica 24, giorno della Vigilia, protagoniste le tradizioni di Cuba e i sapori caraibici nello stand allestito in piazza Garibaldi a partire dalle 16 dal Cigar Club Matelica mentre la sera (dalle 22) Babbo Natale farà visita alla frazione Braccano per la gioia dei più piccoli.

Uno degli appuntamenti più attesi a Matelica è quello del Presepe Vivente, alla prima edizione, che sarà allestito martedì 26 dicembre e ambientato nelle vie del centro storico. L’iniziativa, promossa dal comitato di quartiere Centro Storico di Matelica, in collaborazione con il comitato di quartiere Regina Pacis e il Museo Piersanti, avrà inizio alle 15,30 e andrà avanti per tutto il pomeriggio fino alle 19,30. La rappresentazione prenderà avvio dalla Loggia in Piazza Enrico Mattei e si snoderà tra Vicolo Cuoio e via Umberto I, dove saranno ricreate più di dieci botteghe di artigiani e la corte di Erode. In conclusione, per la Natività è previsto un suggestivo allestimento nelle sale del pianterreno di Palazzo Piersanti, dove si tenterà di riprodurre la scena del dipinto di Sebastiano Conca, una Madonna col Bambino e San Giovannino, attualmente esposto alla mostra Capolavori barocchi al Museo Piersanti. Il percorso sarà animato da tanti figuranti, tutti volontari, nonché da intrattenimenti musicali e punti ristoro con bruschette, castagne e vin brulé. Mentre la sera di martedì al teatro Piermarini andrà in scena il grande concerto Gospel con “The Followers of Christ” a cura dell’Amat (inizio alle 21.15).

Da segnalare poi la collezione esposta nelle sale riaperte al pianterreno del Museo Piersanti nell’ambito della mostra “Capolavori Barocchi. Due simboli dell’arte ferita dal sisma”; i più piccoli potranno apprendere divertendosi grazie al laboratorio destinato a bimbi dai 5 ai 10 anni e si potrà approfittare per scattare una foto tra gli addobbi della Sala della Carrozza (apertura museo: sabato e festivi, eccetto il 25 dicembre, ore 10-12 e 15-17; info e prenotazioni laboratori: tel 0737 84445 / 349 6554309). Fino al 24 in corso Vittorio Emanuele ci sarà inoltre la “Pesca di beneficenza” organizzata dalla Croce Rossa – Comitato locale di Matelica.

Natale a Sassoferrato

Tante le iniziative che il Comune di Sassoferrato , in collaborazione con la Pro Loco, le Parrocchie, le associazioni e comitati locali propone per le festività natalizie. Eventi ed iniziative per tutti i gusti e gli interessi animeranno il Natale sentinate: dalla musica alle attività per i bambini, dall’esposizione di presepi tradizionali e non alla rappresentazione del Presepe Vivente di Coldellanoce, dalle mostre d’arte, prima tra tutte “La Devota Bellezza, a manifestazioni culturali; religiose, rievocative e tanto altro quest’anno sotto l’albero. Mostra “La Devota Bellezza – Il Sassoferrato, con i disegni della Collezione Reale Britannica” – Palazzo degli Scalzi – fino al 7 gennaio 2018. Il 24 dicembre: XIII edizione del “Presepe Diffuso” – Centri storici del Castello e del Borgo – dalle ore 17,00 fino al 6 gennaio; XXVIII Edizione del Presepe tradizionale – Loc. Cantarino fino al 6 gennaio. Il 26 dicembre: XIX edizione del “Presepe Vivente” – Rappresentazione con 80 figuranti in costumi d’epoca – Fraz. Coldellanoce – ore 17,00. Il 27 dicembre: “Concerto di Natale”, eseguito dal Gruppo Musicale Strumentale “Città di Sassoferrato” – Chiesa di San Facondino – ore 21,00.

m.a.