NATALE A FABRIANO, LE PRIME ANTICIPAZIONI DI UN MESE DI EVENTI

“Il Villaggio di Babbo Natale, un progetto ambizioso che debutterà quest’anno a Fabriano. Un’occasione per valorizzare il centro storico di Fabriano. La presentazione poco fa in Municipio con l’assessore Barbara Pagnoncelli e il sindaco, Gabriele Santarelli. In Piazza Garibaldi troveranno posto massimo 30 casette (leggi bando sotto): dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018 verranno tolti i parcheggi blu mentre resteranno quelli bianchi regolamentati con il disco orario. Qui arriveranno spazio non solo gli hobbysti, ma anche i ”creatori d’opere d’ingegno” che creano opere con le loro mani. Al centro della piazza la grande casa di Babbo Natale e la pista di pattinaggio ecologica delle dimensioni 10×20 metri e ospiterà fino a 45 persone con i pattini per ogni turno. Per l’occasione l’Amministrazione comunale sta cercando volontari-Babbo Natale ed Elfi-guida che accompagnano i turisti per il centro. “La viabilità non verrà rivoluzionata – ha detto l’assessore Pagnoncelli – visto che toglieremo solo i parcheggi blu di Piazza Garibaldi. Stiamo studiando anche la possibilità di istituire la navetta che da via Dante, in prossimità degli impianti sportivi, porta in centro storico”. Al Mercato Coperto verrà allestito l’angolo degustazioni e prelibatezze con l’associazione Rinascere con fantasia. Soddisfatto il primo cittadino. “Stiamo lavorando a questo progetto da luglio. E’ il primo anno – ha detto Gabriele Santarelli. – Vogliamo valorizzare il centro e attrarre tanti visitatori da fuori città”.

Natale in tutto il centro 

“L’intenzione – ha spiegato l’assessore – è quella di coinvolgere tutto il centro. Anche le luminarie verranno messe in tutta la zona con la collaborazione dei commercianti”. Previste attività e laboratori con le associazioni in diverse location. Al Palazzo del Podestà ci saranno i laboratori per bambini. L’idea è quella di dedicare questo spazio anche all’artigianato e alla carta. Il Palazzo simbolo della città e la Pinacoteca saranno così collegate. Alla Molajoli spazio anche ai laboratori di pittura. Lungo Corso della Repubblica le associazioni del territorio animeranno i pomeriggi e le serate in centro intorno al grande albero di Natale vero che verrà addobbato vicino alla Fontana Sturinalto. Al Complesso San Benedetto l’angolo del Museo del Presepe. Il Museo della Carta, invece, cercherà di attirare turisti con convenzioni particolari.

Il mercato del sabato

Il mercato di Piazza Garibaldi, per tutto il periodo del cartellone natalizio, verrà trasferito lungo viale Moccia, tra le due mini rotatorie. “E’ la soluzione migliore – ha detto Barbara Pagnoncelli – perchè il sabato non c’è il traffico pesante. Così, oltretutto, resterà funzionante il parcheggione di Via Cappuccini. Gli operatori hanno accolto con soddisfazione questo trasferimento perchè qui avranno la possibilità di avere 8 metri di spazio invece dei 5 di piazza Garibaldi”.

Il bando

Tra due mesi è Natale e la Giunta Santarelli sta lavorando per allestire il cartellone di eventi che animerà il centro storico di Fabriano per tutto dicembre con gran finale nel weekend dell’Epifania, a gennaio. Ieri è stato pubblicato un avviso pubblico per manifestazione d’interesse all’individuazione di espositori interessati a partecipare al “Villaggio di Babbo Natale a Fabriano”. Si, è proprio questo il tema della festa più attesa dell’anno che vedrà il ritorno in città anche della pista di pattinaggio su ghiaccio ecologica. L’iniziativa si svolgerà in Piazza Garibaldi che si trasformerà, da grande parcheggio a luogo dei sogni. Le domande dovranno essere presentate entro il 3 novembre, alle ore 10. Il progetto, ancora in fase embrionale, prevede l’istallazione di circa 30 casette in legno, all’interno delle quali si intende dare spazio all’esposizione di prodotti suddivisi secondo le seguenti tipologie: enogastronomia (in primis i prodotti del comprensorio e collegati alla festa di Natale); artigianato artistico e fatto a mano (con particolare riferimento agli addobbi natalizi); agricoltura con i prodotti a km 0 e il biologico. La suddivisione degli spazi, si legge nella comunicazione, avverrà presumibilmente su base tematica, garantendo, orientativamente, un pari numero di casette per ciascuna categoria prevalente: enogastronomia, artigianato, agricoltura “fermo restando che, in fase di arrivo delle candidature e in base al numero effettivo delle stesse e alle caratteristiche degli operatori partecipanti, l’Amministrazione comunale si riserva di ridistribuire l’allestimento suddetto in base alle esigenze concretamente riscontrate e alle domande effettivamente pervenute per ciascuna categoria”. Previsto il coinvolgimento delle associazioni. Sono ammessi a partecipare alla manifestazione e a presentare la domanda: Enti, associazioni e soggetti giuridici senza scopo di lucro, ristoratori/operatori del settore enogastronomico; commercianti/artigiani; hobbisti, artisti, creatori di opere dell’ingegno; produttori agricoli. Per l’utilizzo della casetta è previsto il contributo una tantum di euro 100.

Marco Antonini