FASHION DAY, L’ONCOLOGIA INCONTRA LA MODA
La Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche – A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona, unitamente all’U.O.C. di Oncologia dell’Area Vasta 2 di Fabriano, Noi come prima Onlus Fabriano, Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona Onlus e all’Azienda Giorgio Grati di Camerano hanno in programma per il 30 settembre alle ore 16:00 presso lo Show Room dell’azienda Giorgio Grati a Camerano (An) l’evento: “FASHION DAY: L’ONCOLOGIA INCONTRA LA MODA”.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto solidale dedicato alle donne con diagnosi di tumori femminili ed è volto al recupero psico-fisico ed alla valorizzazione della loro immagine che spesso va incontro a modifiche durante il percorso di cure. In tale occasione, le pazienti oncologiche, dopo essersi affidate ai consigli degli stilisti con un lavoro preliminare di medicina narrativa volto a raccontarsi anche a beneficio delle altre donne che affrontano un percorso analogo, sfileranno dimostrando come anche la moda possa contribuire all’accettazione del cambiamento del proprio corpo ed al riconoscimento della propria identità. Saranno presenti il Presidente IV Commissione Salute Fabrizio Volpini, Sauro Longhi Rettore Università Politecnica delle Marche, il Sindaco di Camerano Annalisa Del Bello, Marcello D’Errico Preside Facoltà Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche, Michele Capogrossi Direttore Generale Ospedali Riuniti d Ancona, Marisa Carnevali Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona Onlus, Maurizio Bevilacqua Direttore Area Vasta 2 Asur Marche e Marco Galdenzi Amministratore delegato Giorgio Grati Srl. Il dottor Marco Pistelli della Clinica Oncologica Ospedali Riuniti di Ancona interverrà sul tema “Prendersi cura di sé”. Le dottoresse Rosa Rita Silva (U.O. Oncologia Medica Ospedale Profili Fabriano) e Rossana Berardi (Clinica Oncologica Ospedali Riuniti Ancona) concluderanno l’evento con un intervento scientifico volto a sottolineare l’importanza di agire sugli stili di vita modificabili al fine di prevenire i tumori e le loro recidive.
La sfilata, a cura dell’ufficio stile Giorgio Grati, vedrà la partecipazione speciale delle signore Anna, Cristina, Gentilina, Ornella, Rita e Rosanna, indossatrici per un giorno. Evento patrocinato dal Comune di Camerano, Comune di Ancona, Comune di Fabriano e Assemblea Legislativa Regionale.
Gigliola Marinelli