PARTE OGGI DA FABRIANO “LA LUNGA MARCIA NELLE TERRE DEL SISMA”
Al via la Lunga Marcia nelle Terre del Sisma. La partenza questa mattina, 28 giugno, alle ore 8,30, da Piazza del Comune a Fabriano. E’ un trekking solidale che arriverà a L’Aquila l’8 luglio. Un cammino che attraverserà i territori duramente colpiti dagli eventi sismici degli ultimi mesi. La Marcia di solidarietà, organizzata da Movimento Tellurico, APE Roma e FederTrek, è un’iniziativa in collaborazione con la Regione Lazio e con il patrocinio di numerosi Enti tra cui Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Corso di Laurea in Scienze del Turismo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Comune dell’Aquila, Comune di Fabriano, Comune di Camerino, Comune di Matelica, Comune di Fiastra, Comune di Amatrice, inoltre può contare sull‘adesione di numerose associazioni di carattere nazionale e delle zone colpite dal sisma.
Il cammino, lungo oltre 200 chilometri, si snoderà attraverso i sentieri e itinerari escursionistici del Parco Nazionale dei Sibillini e del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, mettendo in risalto territori ad alta valenza naturalistica. Attraverserà le 4 regioni ferite dal sisma con l’obiettivo di incontrare e dar voce ai protagonisti della ricostruzione, ai progetti e all’impegno di chi si sforza per resistere e ricostruire una nuova prospettiva di vita.
“Camminare in questi territori – hanno detto gli organizzatori – significherà calarsi in uno scenario di “Terre-Mutate”, nel quale amministrazioni, associazioni e cittadini stanno lavorando per ricostruire il proprio futuro. È proprio a loro che vogliamo esprimere la nostra solidarietà. Lo faremo unendo idealmente, con una lunga sequenza di passi, le zone colpite dagli ultimi eventi sismici con L’Aquila, città impegnata in una lunga e complessa ricostruzione del proprio tessuto sociale che sulla base della propria esperienza e delle carenze normative che ha dovuto affrontare e risolvere vuole oggi contribuire alla pianificazione e ad un più veloce avvio della ricostruzione nei luoghi recentemente colpiti”.
Una volta arrivata a L’Aquila, la Lunga Marcia sarà ospite del Festival della Partecipazione, che si terrà nel Capoluogo abruzzese da 6 al 9 luglio. Si tratta di un evento promosso da “Italia, Sveglia!”, organizzazione nata grazie all’alleanza di tre organizzazioni – ActionAid, Cittadinanzattiva, Slow Food Italia – e che collabora attivamente con il Comune dell’Aquila. “Italia, Sveglia!” è nata con lo specifico scopo di contribuire alla trasformazione del Paese attraverso un ruolo attivo dei cittadini, la cui partecipazione ai processi decisionali è premessa imprescindibile per la tutela dei loro diritti e il soddisfacimento dei loro bisogni.
La presenza del Sindaco Santarelli alla Lunga Marcia
“Anche io parteciperò alla prima tappa della “Lunga Marcia nelle Terre del Sisma”, che partirà proprio dalla mia città, Fabriano, e si concluderà a L’Aquila l’8 luglio dopo un percorso di oltre duecento chilometri. Sono orgoglioso di poter partecipare in prima persona come prima uscita ufficiale in veste di Sindaco per promuovere e dare risalto a un’iniziativa così meritoria che, percorrendo sentieri e itinerari naturalistici, attraverserà le quattro regioni colpite dal sisma. Anche Fabriano – ha scritto il primo cittadino nel suo profilo Facebook – fa parte del “cratere” ma siamo consapevoli del fatto che la nostra città ha subito danni molto più ridotti rispetto ad altri, sfortunati, territori. E’ soprattutto pensando a quelle comunità lacerate, che hanno pagato un prezzo altissimo in termini di vite, che domani parteciperò alla prima tappa della Lunga Marcia, che arriverà a Esanatoglia e Matelica. Sono il primo sindaco del MoVimento 5 Stelle a essere stato eletto nell’area del cratere: sento questa come una responsabilità e al contempo un’opportunità per dare un contributo positivo nell’opera di rinascita del nostro amato Centro Italia. Invito i miei concittadini a partecipare domani alla partenza della Lunga Marcia. Ricordiamoci chi siamo: gente tosta, generosa e solidale. Il 30 giugno poi sarò presente all’incontro che l’ANCI ha organizzato a San Benedetto del Tronto al quale saranno presenti Sindaci di tutti i comuni colpiti dal sisma. Il primo obiettivo è quello di chiedere la proroga della scadenza prevista al 31 luglio per la presentazione dei progetti per la ricostruzione leggera”.
a cura di m.a.