LE ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE “APPENNINO” VALLEREMITA

A cura di Erminio Piermartini, presidente associazione 

L’Associazione “Appennino” Valleremita, associazione senza scopo di lucro, dal novembre 2002 gestore del CEA Centro Educazione Ambientale Regione Marche, (Aula Verde) con sede a Valleremita nel Comune di Fabriano, uno dei primi Centri (15 maggio 1986) ad essere istituiti nella nostra Regione, si è da sempre caratterizzata in modo concreto ed operativo nel campo della didattica ecologica-ambientale, sviluppando al riguardo azioni coerenti ed efficaci al servizio delle giovani generazioni e più in generale di tutti i cittadini. L’Aula Verde, denominata “una scuola senza pareti”, è un’istituzione principalmente al servizio delle scuole ed è un riferimento costante per interventi all’educazione ambientale anche come occasione di rinnovamento dell’attività didattica insieme agli insegnanti di tutte le discipline, maturando la consapevolezza delle complesse relazioni che interagiscono con il mondo che ci circonda e che sempre più fanno sentire l’esigenza di rivolgere all’ambiente naturale una maggiore professionalità. La finalità della nostra Associazione è quella dell’accoglienza, per sensibilizzare i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti, le famiglie riguardo i problemi dell’inquinamento e quindi educare alla riflessione nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo mediante la cultura dell’informazione. Inoltre con altre attività, si coinvolgono i ragazzi per far conoscere, apprezzare e salvaguardare la cultura delle origini e tradizioni del nostro territorio. La nostra attività si sviluppa durante tutto l’anno, soprattutto nella stagione primaverile ed estiva con progetti, anche promozionali, di riferimento culturale e turistico e ambientale, offrendo alla cittadinanza tutte iniziative gratuite, il modo da richiamare persone ad apprezzare le varie caratteristiche del nostro comprensorio.

Una delle principali iniziative del Centro è il Progetto “Per un mondo pulito” giunto alla sesta edizione 2016-17 coinvolge le terze classi della Scuola Primaria e le seconde della Secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi di Fabriano e che coinvolge 26 classi per un totale di circa 600 alunni + insegnanti. Il Progetto si sviluppa sull’esigenza di rafforzare la “raccolta differenziata porta a porta” nel territorio del Comune di Fabriano, c’è necessità di raggiungere risultati migliori e più soddisfacenti, quindi è importante che vengano coinvolte anche le giovanissime generazioni e che siano stimolate e/o rinforzate, attraverso linguaggi appropriati, conoscenze e disponibilità al “fare”, perché i bambini anch’essi possano partecipare in ambito familiare ad una raccolta virtuosa e consapevole dei rifiuti.

Gli eventi

Martedì 23 Maggio 2017 – Finale dalle ore 9,00Terze classi ELEMENTARI degli Istituti Comprensivi di Fabriano presso il CEA Centro Educazione Ambientale Regione Marche (Aula Verde) di Valleremita.

Venerdì 26 Maggio 2017 – finale dalle ore 9,00Seconde classi MEDIE degli Istituti Comprensivi di Fabriano presso il CEA Centro Educazione Ambientale Regione Marche (Aula Verde) di Valleremita.

Domenica 14 Maggio 2017 – ore 10,00-18,00 – Corso di “Eco Printing”Stampa vegetale su tessuti

La stampa naturale, conosciuta come eco-printing, è una tecnica di tintura che prevede l’utilizzo di vegetali (fiori, foglie, bacche, radici, ecc..) per realizzare stampe su tessuto dall’incredibile nitidezza. Grazie al contatto strettissimo tra tessuto e vegetale, si avranno splendidi effetti di impronte naturali di fiori nei quali sarà possibile leggere i singoli petali, di foglie con tutte le venature e di radici con tutti i loro piccoli filamenti. I partecipanti apprenderanno le conoscenze base per realizzare splendide stampe su tessuti in lana e seta sperimentando attivamente le varie fasi del lavoro. Al termine del corso ciascun corsista porterà a casa i campioni realizzati. Il Corso sarà tenuto dall’esperta Manuela Rossetti di Agugliano ed è al completo di Corsisti partecipanti nel numero di sei provenienti dalle città di Prato, di Fabriano e di Pomarico in prov. di Matera.

Domenica 14 Maggio 2017 – “Estemporanea di Pittura”

Lo scopo del progetto “Estemporanea di Pittura”, terza edizione 21 maggio 2017, non è solo quello di trasferire le immagini di un ambiente, che muta di minuto in minuto, su delle tele per un risultato finale da incantesimo, ma soprattutto per la grande riflessione dell’artista sull’importanza del soggetto in fase del concepimento dell’opera, di coinvolgere artisti provenienti da diverse parti d’Italia, professionisti e dilettanti di tutte le culture, razze ed estrazioni sociali per favorirne la libertà di espressione e di esaltarne il luogo, essendo il tema: “Valleremita nel suo ambiente naturale” e quindi promuoverne la conoscenza ed esprimere la singolarità del legame, che unisce le varie forme di vita, l’uomo e le sue opere, nella consapevolezza di una valorizzazione in funzione di un futuro ambientale sostenibile. Inoltre sarà allestita una apposita sezione di “Estemporanea per nuove promesse”, con tema libero, aperta a giovani alunni delle Scuole superiori, fino al 20° anno di età, in modo da stimolare, far avvicinare e apprezzare l’espressione dei talenti del futuro e possibilmente con maggiore attenzione alla natura.

Sabato 3 e Domenica 4 Giugno 2017 – “Giocantichi”

Il 3 e 4 Giugno 2017 prima edizione di “Giocantichi”, due giornate dedicate alla rievocazione dei giochi di una volta per bambini, ragazzi, giovani e adulti che si facevano nei campi, nelle strade e sulle aie dei nostri paesi.    Lo scopo del Progetto “Giocantichi” è quello di far conoscere, rivivere e recuperare le tradizioni del nostro passato anche con la conoscenza dei giochi di una volta, quelli dei nostri padri, dei nostri nonni, ecc. in modo da salvaguardarli con l’attenzione rivolta al futuro. Questa iniziativa è rivolta ai bambini, ai genitori, ai nonni e, perché no, a chi vuole tornar fanciullo anche per un breve tempo. I giochi perduti, giochi antichi, in tutti i casi nati nelle campagne nel tempo passato e quasi sempre diffusissimi fino all’arrivo della grande diffusione dei giochi elettronici. Spesso era durante i giochi di bambini, tra innocente competizione e spirito di squadra e partecipazione, che si formavano le radici di una struttura comunitaria coesa, solidale e sociale. Nessuno può essere escluso dall’essere coinvolto in questi giochi a causa delle proprie difficoltà, anche fisiche con abilità ridotte. Le piazze, le strade, i vicoli ed i campi del nostro meraviglioso paese, Valleremita, torneranno a rivivere di voci e colori come una volta, con bambini, ragazzi, giovani, genitori e nonni che si troveranno a riscoprire e condividere un divertimento così semplice e dal gusto così antico che non potrà che sembrare del tutto nuovo.