IL TORNEO “CITTA’ DI FABRIANO” A CIOTTI E PROPERZI

Lo Janus Tennis Club di Fabriano e la Janus Tennis Academy ASD, con il patrocinio del Coni e della Fit (Federazione Italiana Tennis), hanno presentato per il secondo anno consecutivo un importante avvenimento sportivo che ha richiamato molto pubblico e soprattutto molti atleti (con rispettive famiglie) sono venuti in città per partecipare al torneo e per visitare la nostra splendida Fabriano. Sugli splendidi storici campi di Via Grandi dal 10 al 25 aprile, si sono dati sportivamente battaglia un centinaio di tennisti e tenniste, risultato molto importante aver mantenuto il trend dell’ultima edizione, anche perché quest’anno c’è stata la concorrenza del “BNL Road to Rome” di San Benedetto che ha monopolizzato l’attenzione di molti seconda categoria. Come tradizione comunque il torneo si è offerto come trampolino di lancio per giovani promettenti. Da segnalare l’ottimo cammino di Nadin Barbarossa (4.4, seguita dallo staff della Janus Tennis Academy) che si è qualificata per il tabellone di III° categoria femminile sconfiggendo tra le altre Federica Bascelli classificata 4.1 e testa di serie n°1. Anche Francesca Tassi, 11 anni appena compiuti, è stata ottima protagonista: dopo aver vinto 3 belle partite, manca di poco la qualificazione al tabellone di III°. Altre soddisfazioni per lo Janus sono arrivate da Facundo Jofre, defending champion, che, nella finale del II° categoria maschile, nulla ha potuto contro la potenza devastante dei colpi di Valentino Ciotti (2.4): 6-2 6-3 il
punteggio per il folignate. L’unico che ha saputo tenergli testa è stato il nostro Valerio Moretti (2.8): 39 primavere e non sentirle, verrebbe da dire, vista l’ottima prestazione al cospetto di un giocatore ben più giovane.

Non è mai facile competere a questi livelli, ne sa qualcosa anche l’altro nostro “vecchietto” Riccardo Del Neri (42 anni, 3.1) che ha fatto vedere di che pasta è fatto, qualificandosi con autorità al tabellone di II° categoria e uscendone poi sconfitto nei quarti contro Cinquilli (2.7), lottando alla pari. Ancora sugli scudi i giocatori di casa nel tabellone conclusivo del IV° categoria maschile con ben 3 giocatori in semifinale: alla fine a spuntarla è il sempre redivivo Fabrizio Cimarra (4.1) che ha sconfitto Mirko Mogiatti in una bella gara, molto tirata, solo per 6-4 6-4. Nel tabellone di II° categoria femminile il successo finale è andato a sorpresa a Maria Giulia Properzi (2.8) che nell’ultimo atto ha avuto la meglio solo per 6-2 al terzo set dell’altra rivelazione del torneo, Maria Rebecca Frondizi (3.1) proveniente dal tabellone di qualificazione delle terza categoria. Nella bellissima cerimonia conclusiva del torneo Open da segnalare l’importante presenza di Vittoriano Biagini, presidente del Tennis Club Bruno Melandri di Pergola e delegato provinciale FIT, che ha premiato i finalisti insieme al presidente dello Janus Tennis Club, Luciano Contini, e al direttore del torneo, Alessio Mantini. Tutto il consiglio direttivo dello Janus si congratula per l’ottima riuscita della manifestazione e da appuntamento a tutti gli appassionati al prossimo anno.

CS