SPORT E SVILUPPO, BINOMIO VINCENTE: LA RICERCA CENSIS PRESENTATA A FABRIANO

Protagonista lo sport; sono 95.000 le strutture in cui si pratica in Italia, più delle Chiese, degli ospedali, delle scuole e perfino delle tabaccherie. Un dato che certifica il ruolo fondamentale dell’attività sportiva nel dare coesione e aggregazione alla nostra società, ma anche una conferma del peso economico del settore, con un fatturato di quasi 8 miliardi di euro, poco meno del 3% del PIL.

La Fondazione Aristide Merloni con il suo sguardo attento sulle nuove dimensioni dello sviluppo economico e sociale, ha voluto approfondire il ruolo dello sport come volano per innescare nuovi processi di crescita e per difendere la coesione delle nostre comunità. Il punto di partenza è la ricerca svolta da Andrea e Giulio de Rita, del CENSIS, che sarà presentata a Fabriano sabato 11 marzo, all’Oratorio della Carità, dalle 9.30.

I lavori saranno aperti da Francesco Merloni, Presidente della Fondazione con le relazioni di Andrea De Rita, del professor Gianluca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche e di Andrea Cardinaletti, amministratore unico dell’Ascoli Calcio e Presidente della Fondazione “Gabriele Cardinaletti”, che promuove la pratica sportiva con particolare attenzione al mondo della disabilità. La ricerca presenterà le diverse sfaccettature dell’attività sportiva regionale, dalla dimensione dilettantistica a quella dell’agonismo, dall’interazione con la scuola ai bisogni di infrastrutture, toccando anche il tema degli strumenti finanziari a disposizione del mondo sportivo. Sarà anche l’occasione per riflettere su possibili progetti operativi per potenziare nei nostri territori la filiera dello sport e metterla “in rete” con quella turistica.

L’attività sportiva, dunque, non soltanto come occasione di divertimento e di uno stile di vita sano, ma come leva per consolidare la comunità e per sviluppare nuove opportunità per l’economia e il turismo della nostra regione. All’evento parteciperanno, portando la loro testimonianza, anche l’ex Ministro delle Pari Opportunità, dello Sport e delle Attività Giovanili Josefa Idem, olimpionica di canoa, e Andrea Zorzi, campione del mondo di pallavolo, opinionista sportivo e portavoce del progetto CONI-Ragazzi. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe De Rita, Presidente del CENSIS, e Giorgio Scarso, Vice-Presidente del CONI e Presidente della Federazione Italiana di Scherma.

CS