‘TEATRINGIOCO’ SBARCA A FABRIANO!

Teatringioco sbarca a Fabriano! Teatringioco è una rete di Teatro di Comunità rivolta ai bambini dai 7 agli 13 anni, ovvero una pratica educativa che utilizza il laboratorio come strumento, il teatro come linguaggio e la comunità, intesa come gruppo e come territorio, come sede di svolgimento e come risorsa creativa. Il titolo riassume chiaramente l’obiettivo dell’iniziativa: fare Teatro, imparare, giocando e divertendosi. L’idea è quella di definire un percorso comune fra varie esperienze di laboratori teatrali e di teatro educazione rivolti alla fascia d’età delle elementari e medie. I laboratori si svolgono in diversi comuni e hanno come punto di convergenza la lunghissima esperienza dell’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata nel Teatro Educazione e nel Teatro per ragazzi. Uno staff di operatori professionisti, formati per declinare le tecniche teatrali a misura di bambino, che studia, fa ricerca e si incontra ogni anno alla Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, unica esperienza italiana punto di riferimento del Teatro fatto dai bambini e ragazzi a livello nazionale. Sta in questa professionalità il valore e la peculiarità del progetto, rispetto alle tante offerte di attività rivolte ai bambini e ragazzi: la costruzione di un percorso che oltre che divertente, aiuta a crescere come persone, coltiva il talento e la creatività, favorisce la relazione con gli altri.

Il progetto è ideato e organizzato dall’Atgtp e il nostro motto è “la nostra storia parla per noi”, ovvero: l’Atgtp opera da oltre trent’anni nel fare Teatro con e per i ragazzi producendo spettacoli (dal 1993 al 2013 in 20 anni 18 spettacoli prodotti 2978 repliche), programmando stagioni teatrali (15 Comuni Domenicali + Scolastiche: 198.700 spettatori), realizzando laboratori teatrali e di formazione. Fiori all’occhiello: la Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola (quest’anno alla 35esima edizione), la rassegna estiva di Teatro per ragazzi Ambarabà, venti edizioni del Paese dei Balocchi e la Scuola Estiva di Teatro Educazione rivolta ad insegnanti e operatori teatrali. L’associazione è accreditata al Miur e alla Regione Marche per la formazione e riconosciuta dal Mibact. Da quest’anno è promotrice e partner di progetti di Erasmus+ per gli scambi europei fra giovani. Al suo secondo anno di attività Teatringioco coinvolge sempre più bambini e sempre più municipalità: quest’anno saremo a Genga, Arcevia, Cingoli, Moie, Cupramontana, Jesi e Fabriano, attivando laboratori sia nelle scuole che fuori, con l’essenziale patrocinio dei comuni e il supporto del Parco Gola della Rossa e di Frasassi, Riserva Naturale di Ripa Bianca e Consorzio Grotte di Frasassi, enti preposti alla tutela e valorizzazione dell’ambiente naturale, tema su cui è incentrata tutta l’attività.

A Fabriano gli incontri si svolgeranno presso la dimora storica di Engles Profili in Via Gentile 13, sede delle attività dell’associazione teatrale di promozione sociale Bagatto Percorsi Creativi. Lunedì 10 ottobre il primo incontro (aperto anche a chi vuole solo provare) alle ore 17.00. Gli incontri di un’ora e mezza avranno cadenza settimanale. L’iscrizione include 2 ingressi gratuiti alle stagioni teatrali per ragazzi dell’Atgtp, una giornata di attività gratuita alla Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola per gli allievi e le famiglie, la partecipazione alla messinscena di uno spettacolo finale da realizzare nei comuni di svolgimento dei laboratori. Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 0731.86634 o 331.9139393 o inviare una mail a info@atgtp.it Organizzazione: ATGTP www.atgtp.it Coordinatrice: Laura Trappetti

error: Attenzione: Riproduzione delle notizie vietata - Diritti riservati !!
Contattaci al 393 000 9690
Prima di iniziare la conversazione è obbligatorio accettare la nostra privacy policy