TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO, INCONTRO AL LICEO CLASSICO

INCONTRO SU ARTE, SCIENZA, TECNOLOGIA PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO. Una prospettiva di orientamento universitario e professionale. Sabato 19 marzo, alle ore 10.30, Sala Conferenze, Liceo Classico “F. Stelluti”, Cittadella degli Studi – Fabriano.

Il patrimonio culturale di un paese lo caratterizza e ne rappresenta la sua stessa identità. E’ dunque importante tutelare questa straordinaria ricchezza, come pure promuoverne la massima diffusione e conoscenza, formando studiosi e operatori specializzati. Grazie alle nuove tecnologie di cui disponiamo, siamo oggi in grado di esplorare, salvaguardare, ma anche di potenziare l’esperienza reale della visione dell’opera d’arte, facendo convivere l’emozione estetica con la comunicazione delle informazioni e delle conoscenze storico-artistiche. Nel seminario verranno illustrati casi di studio affrontati nel corso di laurea “Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro” di Unicam, ai quali sono state applicate le nuove tecnologie di indagine scientifica, nonché le nuove e sempre più coinvolgenti applicazioni digitali di fruizione.
Partecipano al seminario: Francesco Maria Orsolini, Dirigente scolastico Liceo Classico “Francesco Stelluti” e referente dell’A.N.I.S.A., Claudio Pettinari, Pro Rettore Vicario e professore ordinario di Chimica generale e inorganica, Università di Camerino, Alessandro Delpriori, storico dell’arte, Università di Firenze. Graziella Roselli, Corso di Laurea in Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro, dell’Università di Camerino,