UN COMITATO PER SALVARE LA STRADA CLEMENTINA

Si è ufficialmente costituito il Comitato Riprendiamocilastrada, al quale hanno aderito abitanti del territorio, cittadini ed associazioni ed organizzazioni ambientaliste e sociali. L’Assemblea che si è tenuta a Valtreara presso il Circolo Fenalc, vivace e partecipata, ha preso atto con soddisfazione del diffuso movimento di opinione che si è venuto a creare all’indomani della passeggiata lungo la strada Clementina del giorno di San Valentino. Il Comitato, che si è dato come strumento partecipativo la dinamica assembleare, ha deciso di redigere un manifesto nel quale verranno elencati gli obiettivi da perseguire, la tempistica e le diverse iniziative da mettere in calendario, per continuare a richiedere che la strada Clementina venga riaperta, messa in sicurezza e fruita da tutti, sia da coloro che ci abitano, sia da quanti all’interno della Gola della Rossa vogliono praticare le proprie passioni sportive, naturalistiche ed escursionistiche. Il manifesto, previa approvazione dell’Assemblea, verrà diffuso e potrà essere sottoscritto da tutti coloro che si riconosceranno in esso, sia a livello personale, che associato. Il Comitato ha inoltre
rilevato che in questi ultimi giorni, in risposta all’iniziativa popolare che si è attivata sono stati eseguiti sulla strada degli interventi, provvedendo non solo ad installare una nuova sbarra all’accesso alla Clementina nel versante di Serra S. Quirico, ma anche a riverniciare la sbarra, e a sostituirne il vecchio lucchetto, già posta all’interno della Gola della Rossa, si presume ad opera del Comune di Serra S. Quirico, o chi per questo. A questo punto la strada Clementina è più chiusa ed inaccessibile che mai, e pur considerando questa iniziativa già in sé una risposta, il Comitato intende ribadire la sua volontà di ricevere da parte delle Istituzioni una replica diretta e circostanziata sulle intenzioni presenti e future riguardanti la Clementina e si riserva, successivamente alla prossima sottoscrizione del manifesto, di organizzare ulteriori iniziative e di formulare richieste formali in tutte le sedi in cui le sorti di questo territorio vengono decise.

Il Comitato Riprendiamocilastrada si intende al momento costituito da tutti coloro che hanno partecipato alla camminata del 14 febbraio e/o all’assemblea del 27, ma è possibile in ogni momento entrare a farvi parte semplicemente fornendo la propria adesione (anche a nome di associazioni) scrivendo a riprendiamocilastrada@virgilio.it.

cs