DIEGO MINGARELLI E FRANCO TOBALDI PREMIATI AD ARGIGNANO

Sette è considerato uno dei numeri perfetti, poiché sette sono le note, sette i colori dell’arcobaleno e in questo caso sette sono le edizioni del Premio “Castello di Argignano – Riconoscimento al personaggio” che, come da tradizione, si terrà in concomitanza con la “Festa della Felicità”, nella frazione di Argignano nei giorni 15-19 luglio: la premiazione avverrà sabato 18 Luglio alle ore 19.30 nell’apposita struttura coperta.

Traguardo raggiunto grazie all’impegno del Direttivo del Circolo Fenalc Arginano, presieduto da Daniele Corrieri e del giornalista Daniele Gattucci, che ha avuto l’onore e l’onore di coordinare la lodevole iniziativa, patrocinata sin dal 2009 dal Comune di Fabriano, dal Circolo della Stampa Marche Press e da questo anno dal Rotary Club fabrianese. Infatti, è oramai lunga lista di nomi: più di ottanta, presi e da prendere in esame nel lavoro spinoso e complesso della Giuria che dovrà districarsi tra l’indicazione dei personaggi da premiare: due per ogni edizione, tra cui uno riservato ad un giovane, ossia la Sezioni Junior e l’altra Senior. Non è tutto perché tra questi due punti fermi dal 2011 è stata inserita un’ulteriore peculiarità: l’Ospite d’Onore, aggiuntivo tassello al mosaico della “fabrianesità” e figura scelta tra i personaggi delle città, che non rientrano nei parametri o meglio nei capitolati dello Statuto che regola l’assegnazione del Premio nelle due Sezioni, ma hanno nel loro curriculum una notorietà tutta locale, di lungo corso e di sicuro richiamo: il 2015 incorona il Cantamaggio Fabrianese. Opzione, sempre molto attenta a tutto quello che avviene a Fabriano con il preciso scopo di cercare quella contaminazione su cui si basa questa Rassegna: il coinvolgimento dell’Istituto d’Arte “E. Mannucci” nella costruzione della pregevole scultura da consegnare ai prescelti ne è l’esempio concreto. Inoltre, a sette anni dalla nascita, questo appuntamento dal 2015 approda in internet con un sito http://www.argignano.it/premio/news.htm

I riconoscimenti 2015

Diego Mingarelli è un giovane imprenditore fabrianese di 37 anni residente con la sua famiglia a Melano, dove è cresciuto. Titolare e Amministratore unico della Diasen, azienda che si contraddistingue per la produzione di soluzioni ecologiche e sostenibili per l’edilizia.

La Diasen si trova a Sassoferrato, dove produce  e vi lavorano circa 40 persone, principalmente della zona del fabrianese. L’Azienda è stata inserita nel 2012 tra le 100 eccellenze dell’edilizia green italiana nel rapporto GreenItaly e nello stesso anno ha vinto il premio Good Energy Award; i suoi prodotti sono stati scelti in alcuni dei più importanti progetti edilizi nel mondo, in particolare, sono stati applicati, tra tanti altri, in uno dei più importanti edifici eco-sostenbili di Europa: il Data Center di Telecom in Portogallo. Da piccola impresa di eccellenza fabrianese, Mingarelli ha avviato di recente una strategia di crescita sui mercati esteri con la costituzione della Diasen in Portogallo, Stati Uniti e in Media Oriente. Nel 2008, a 30 anni, è presidente del Comitato Territoriale del fabrianese di Confindustria  Ancona e nel corso del suo mandato ha aperto un Ufficio Confindustria a Fabriano, ha organizzato un corso per export manager (i partecipanti, poi quasi tutti assunti), ha effettuato una ricerca “Orizzonte Fabriano”, forma circa 400 dipendenti delle aziende fabrianesi presso l’Unifabriano, lancia la Confindustria Ancona Card insieme alla Confcommercio e il progetto “Impara a Intraprendere”.

Nel 2012 è entrato nel Consigli Direttivo di Confindustria di Ancona come consigliere delegato per l’internazionalizzazione; nel 2013 è, ed è ancora in carica, presidente di Piccola Industria Confindustria di Ancona, inoltre ha lanciato il Marketplace Day, nel 2014 è stato eletto nel Consiglio Nazionale di Indirizzo dell’importante Associazione Internazionale Green Building Council, nel 2014 fonda insieme a altre sei imprese, il Chapter Marche del Green Building Council, costituendo il primo nucleo associativo di imprese al mondo green della nostra regione, e nel 2015 è presidente di Piccola Industria di Confindustria Marche. A maggio 2015 il primo incarico nazionale con la sua elezione nel Consiglio Generale.

Franco Tobaldi, nato a Fabriano, ha 69 anni, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Perugia nel 1971 (106/110), si specializza in Chirurgia generale presso l’Università di Trieste (70/70), Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso presso l’Università di Pisa (70/70), Chirurgia  vascolare presso Università di Trieste (70/70). Primario nel 1993 nell’Ospedale di Matelica; Primario di Chirurgia a Fabriano dal 1977, di ruolo nel 1998. Autore di circa 100 pubblicazioni, docente al master di chirurgia plastica e ricostruttiva di Milano, direttore del Dipartimento Chirurgico.

Nel nosocomio di Fabriano, Tobaldi sviluppa l’attività chirurgica addominale, vascolare, senologica riorganizzando l’attività dell’Unità Operativa partendo dal reparto sino alle attività ambulatoriali e potenziando le Sale Operatorie. In questo periodo concretizza la professionalità dei medici del gruppo istituendo due Unità Operative: di Senologia Chirurgica e Chirurgia Endoscopica Digestiva Laparoscopica; nella Chirurgia della mammella con la sua equipe, mette in pratica tra i primi la tecnica del linfonodo sentinella, e avvia tecniche di chirurgia oncoplastica; nell’attività della vulnologia porta Fabriano ad essere al secondo livello, ossia punto di riferimento dopo Ancona, in Regione. Nell’ambito dell’attività scientifica, autore di circa 100 pubblicazioni, è docente al Master di Chirurgia plastica e ricostruttiva dell’Università di Milano, che si svolge in varie sedi, tra cui Fabriano il cui gruppo di senologia viene inserito nella Scuola Nazionale Acol, partecipa come relatore o discussant a numerosi Convegni e Congressi.