PIANI DI OFFERTA FORMATIVA ISTITUTI SUPERIORI FABRIANO

Differenti ed interessanti proposte formative consigliate dagli Istituti Superiori di Fabriano in vista della scadenza del 15 febbraio per le iscrizioni al primo anno. Abbiamo contattato i dirigenti scolastici per una panoramica sui piani di offerta formativa dei diversi istituti che gli studenti potranno valutare seguendo le proprie inclinazioni ed interessi di studio.

Liceo Scientifico “Vito Volterra”di Fabriano e Sassoferrato

Il liceo scientifico offre un percorso di studi equilibrato tra tradizione umanistica e saperi scientifici, consigliabile per chi intende acquisire solidi strumenti culturali e metodologici per proseguire con l’Università o per inserirsi nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Questo indirizzo è consigliato ai giovani che sono interessati ai linguaggi, alle tecniche e alle metodologie proprie degli ambiti scientifico ed umanistico, che vogliono comprendere ed individuare le relazioni tra le diverse forme del sapere, che mostrano interesse per i contenuti delle discipline scientifiche e che desiderano avere una visione ampia ed articolata dell’esperienze umana ed una formazione ricca e polivalente.

L’opzione “Scienze Applicate” del liceo scientifico si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate nell’ambito della cultura scientifico-tecnologica; il percorso di studio è quindi pensato per giovani motivati, inclini al metodo di analisi e al metodo sperimentale, che intendono approfondire la realtà da una prospettiva scientifica senza peraltro trascurare l’area umanistica con i suoi contributi  storico-artistici, filosofico-letterari e linguistici.

 Liceo Classico “Francesco Stelluti”di Fabriano

Liceo classico: biennio potenziato  con moduli di un’ora aggiuntiva nel quadro orario settimanale di: matematica, storia dell’arte, inglese (conversazione con lettore di madre lingua); laboratori pluridisciplinari sul patrimonio storico-archeologico del territorio (si inizierà con Attidium). L’esperienza della didattica digitale, sperimentata con la classe 2.0 (quarto anno) viene parzialmente disseminata anche nelle classi del biennio e sarà oggetto di un approfondimento in rete con altre scuole e Università italiane (Camerino e Lecce) per un progetto internazionale ERASMUS plus.

Liceo linguistico: dal 2015-’16 parte il progetto ESABAC, adottato per  conseguire un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia, equivalente al  Baccalaureato francese. Prosegue con grande interesse e partecipazione degli studenti del biennio la “settimana in lingua”,esperienza di full immersion nell’inglese, francese e tedesco, con una messa in scena finale nella quale non si ascolterà una sola parola in italiano. Nelle classi del triennio ripartono i gemellaggi con licei francesi e tedeschi, ma sono in corso contatti con un istituto superiore cinese della città di Qingdao, per avviare un gemellaggio on line. E’ confermata la partecipazione alle Olimpiadi delle lingue straniere, promosse dall’Università di Urbino.

Liceo Scienze umane e Liceo economico sociale: la classe articolata del 3° anno sarà coinvolta nelle attività del progetto in rete “Alibe Lab”, con altre scuole della regione Marche e internazionali, sul tema del cibo e dell’economia dell’alimentazione. Il progetto sarà presentato per il bando Erasmus plus 2015. E’ in fase di progettazione un’attività di tutoraggio degli studenti dell’economico sociale, affidata a stagisti dell’ISTAO di Ancona.

Liceo Artistico “E.Mannucci”Fabriano

Inaugurato nel settembre 1980, l’Istituto d’Arte di Fabriano è stato trasformato in liceo artistico con la nuova Riforma scolastica. Questo cambiamento ha consentito di proporre un’offerta formativa in cui le discipline umanistiche (lingua e letteratura italiana, lingua e letteratura straniera, storia, storia dell’arte, filosofia), scientifiche e tecnologiche (matematica, fisica, scienze naturali, scienze motorie e sportive),, sono basilare retroterra culturale, mente e cuore di un percorso formativo qualificato, i cui assunti teorici vengono trasfusi nelle esperienze pratico-laboratoriali nel biennio (discipline grafiche e pittoriche, discipline geometriche, discipline plastiche e scultoree, laboratorio artistico) e successivamente nei percorsi specifici del triennio. I due indirizzi di studio triennali, “Grafica” e “Audiovisivo e Multimediale”, con laboratori ed attrezzature altamente professionali in sintonia con l’evolversi dei linguaggi e delle tecnologie della comunicazione, delle complesse tematiche della multimedialità, della cinematografia e dell’uso globale dell’immagine, preparano gli studenti ad affrontare con consapevolezza e sicura padronanza di contenuti le odierne sfide della società dell’informazione e della comunicazione permettendo loro l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze adeguate sia al proseguimento degli studi, sia all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

ITIS “A.Merloni” ed IPSIA “G.B.Miliani” Fabriano

” Le iscrizioni stanno seguendo il trend dell’anno precedente, ma è ancora troppo presto per fare un bilancio preciso in quanto, molti genitori degli studenti che sono in procinto di scegliere, sino all’ultimo riflettono se iscrivere i loro figli all’ IPSIA o all’ ITIS. A volte, nonostante la peculiarità delle due scuole, non sempre rimane facile dare l’assenso definitivo e di conseguenza diventare operativi nella scelta. L’ IPSIA rappresenta una grande opportunità, in quanto professionalizza futuri studenti, in campi nei quali c’ è una elevata richiesta di figure specializzate, che oggi mancano nel panorama nazionale. L’ ITIS, con i suoi laboratori attrezzati è molto vicina sia al mondo del lavoro grazie a stage periodici e continui, sia alle università grazie a seminari annuali che prevedono sempre l’apporto di persone istituzionali del settore.

Un valore aggiunto è rappresentato dall’ITS Istituto Istruzione Superiore sull’Energia, la scuola Post-diploma che ha sede presso l’ITIS Merloni. Non per ultimo, c’è da sottolineare che le opportunità offerte dalla scuola anche di tipo progettuale, nei disparati campi della didattica, favoriscono gli alunni per un accesso con un bagaglio di notevole preparazione, verso gli atenei.

Istituto di Istruzione Superiore “Morea- Vivarelli”.

I corsi dell’Istituto “MOREA” hanno come obiettivo il raggiungimento di una adeguata formazione culturale e una solida competenza tecnica, linguistica e comunicativa supportata da tirocini formativi e di orientamento nelle aziende del territorio e stage. Tutti i corsi hanno la durata di 5 anni e permettono l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria, ai corsi post-diploma o l’inserimento nel mondo del lavoro.

I corsi di studio offerti sono:

INDIRIZZO RAGIONIERI ESPERTI IN ECONOMIA AZIENDALE (AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING)

INDIRIZZO PERITI TURISTICI (ITER)

INDIRIZZO GEOMETRI IN COSTRUZIONI, RILIEVI E TERRITORIO (COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO)

Il corso dell’Istituto “Vivarelli” ha come obiettivo l’introduzione di moderne linee guida dell’agricoltura europea e mondiale, mirate ad ottenere agroecosistemi ecocompatibili ed ecologicamente sostenibili, le impellenti problematiche di salvaguardia delle risorse primarie ambientali, di tutela del territorio delle biodiversità, ed infine la riscoperta del ruolo positivo del settore paesaggistico e della progettazione degli spazi verdi. La figura del perito agrario è un esperto polivalente che spesso esercita come libero professionista come personale tecnico qualificato, assistente tecnico, consulente nel settore agroalimentare, direzione, amministrazione gestione aziende agrarie e zootecniche.

Gigliola Marinelli