FABRIANO MAKER CITY, OGGI LA SECONDA GIORNATA IN CENTRO STORICO

Prosegue, con successo, Fabriano Maker City. Ieri il debutto come da racconto della nostra redazione giornalistica. Anche oggi dirette radiofonica dalle ore 17 alle 20. Ecco un’anticipazione della giornata di oggi!

Area Food:
Chiostro di San Venanzio, ore 18:30 Lectio Magistralis del Professor Carlo G. Valli sul mangiar di strada con intervento teorico-pratico dello chef stellato Errico Recanati. Il Professor Carlo Giuseppe Valli è autore di libri quali: Marchesi si nasce. Questa è la mia storia (edito da Rizzoli), Bardolino che piacere. Storia, produttori, paesaggi. Itinerari enologici e gastronomici (edito da Cierre Edizioni), Cucina e Vini e Miti. Gli antichi sapori dei mangiari di strada. Storie di cibi e di ambulanti, di voci e di parole al tempo della cultura della fame (Cierre Edizioni). Esperto e docente di marketing, membro della Associazione Stampa Agroalimentare Italiana. Conoscitore delle tradizioni popolari e studioso di storia degli alimenti. Tradizioni popolari e storia degli alimenti hanno caratterizzato moltissimi volumi da lui pubblicati, Errico Recanati è uno chef stellato, attualmente re della cucina presso il Ristorante “Andreina” di Loreto.E’ uno chef dalla lunga storia professionale (stages con Vissani, Lehman, Dal Sass…), estroverso e passionale, sincero e rigoroso: la sua, più che una filosofia, è un “professione di fede”: trasmettere, cioè, emozioni e sensazioni, attraverso l’uso di materie prime di ottima qualità.

Area Moda & Eventi:
Prevista presso la Biblioteca Multimediale di Fabriano alle 21 un’interessantissima Tavola Rotonda sul tema “Creatività e Bellezza come binomio indissolubile per rilanciare lo sviluppo del territorio e del turismo” a cui parteciperanno personaggi di prestigio come Alessandro Marchesi, creatore del brand Memory’s, Angela Eupani, segretario nazionale Associazione Culturale Ricercatori Moda d’Epoca (Vintage Workshop®), Khadija Moussamih, responsabile gruppo vendite Giorgio Armani, Marco Luppa, amministratore delegato Concerie del Chienti, Luca Paolorossi, titolare dell’omonima sartoria, Nermin Tan, stilista londinese. L’Evento, coordinato dall’Università di Camerino, vuole parlare di quel talento unico che possediamo, la creatività, il suo essere forma viva attraverso la Moda, il suo essere polo attrattivo per tante realtà estere, e quanto tutto questo possa un punto di partenza per il nostro rilancio economico.