INAUGURAZIONE BIBLIOTECA AL COMPLESSO S.FRANCESCO. IL PROGRAMMA DI OGGI

Conto alla rovescia per l’inaugurazione. Mercoledì 9 luglio alle ore 17.00 la Biblioteca “R. Sassi” di Fabriano riapre al pubblico, dopo il trasferimento nella nuova sede presso il complesso monumentale del San Francesco, che si presenta ora ai suoi utenti con un’offerta di servizi e attività culturali completamente rinnovata e nuovi spazi, al centro della Città, per accogliere, condividere e promuovere idee e progetti. Alla cerimonia d’inaugurazione parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni territoriali. Ricco il programma della serata.

Alle 17 con il taglio del nastro, alla presenza del Vescovo Giancarlo Vecerrica. Nella Sala delle Arti Visive si terranno gli interventi del Sindaco del Comune di Fabriano, Giancarlo Sagramola, e del Governatore della Regione Marche, Gian Mario Spacca. A seguire l’intervento dell’ospite d’onore, il pianista, compositore e direttore d’orchestra Giovanni Allevi. Al termine ascolto e visione delle composizioni del maestro. Si proseguirà con gli interventi del dirigente del Settore Assetto del Territorio del Comune di Fabriano, arch. Roberto Evangelisti, che illustrerà e descriverà gli spazi e le loro funzioni; mentre il direttore della biblioteca, dott.ssa Melissa Riccardi, descriverà i servizi della biblioteca nei suoi aspetti digitali e multimediali. Dalle 18 si potranno ammirare sugli schermi le opere del video-artista Andrea Barbarossa, in arte “Ebro”.  A seguire si darà il via alle visite guidate presso la nuova struttura, organizzate dal personale della biblioteca, che seguiranno un percorso attraverso la Galleria del cinema, la sala videoconferenze, la sezione fondi antichi e archivio storico, il ComputerLab, la sala studio, la sezione ragazzi, per poi chiudersi nell’area intrattenimento, dove sono disponibili libri, film, riviste, fumetti e tablet. Durante la visita, breve sosta nella sala videoconferenze, per un saluto via Skype con il Presidente AIB Marche (Associazione Italiana Biblioteche) dott.ssa Valeria Patregnani e con il direttore delle Biblioteche di Fano, dott. Danilo Carbonari. Al termine della visita, nell’area ComputerLab si terrano laboratori a cura dell’ITIS “Merloni” di Fabriano, con il prof. Andrea Guerriero e i suoi studenti che faranno una dimostrazione di una Gara di robot Lego NXT, mentre gli studenti dell’ISC “Marco Polo” faranno delle attività di Creative Computing (Scratch, Tinkering, Lego).

La biblioteca resterà aperta al pubblico fino alle 22 e, in occasione della riapertura, solo per la serata, prestiti raddoppiati. Ogni utente potrà dunque prendere in prestito fino a 6 libri e 6 dvd. A partire da giovedì la biblioteca riprenderà il suo normale servizio, con l’orario estivo : dal martedì al venerdì: 10-13 / 15-19. Sabato: 10-13.