NELLE MARCHE LA GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA CONTRO I DISTURBI ALIMENTARI

Alcuni anni fa i genitori di Giulia hanno creato l’associazione “Mi Nutro di Vita” per ricordarla e per sostenere tutte le persone che soffrono di disturbi alimentari e le loro famiglie ed hanno voluto che il 15 marzo diventasse un appuntamento nelle agende di tutti gli italiani, un modo per accendere i riflettori su una malattia di cui si parla poco perché fa un po’ paura. La giornata nazionale del FIOCCHETTO LILLA sarà caratterizzata da tanti eventi organizzati in tutta Italia per condividere questo problema, per dire che si può vincere contro questa malattia, che conoscere il disturbo alimentare vuol dire riconoscerne i sintomi ed essere quindi in grado di combattere e sconfiggere quella che alcuni malati definiscono “la bestia”. Anche Ancona si tingerà di Lilla il 13, il 14 ed il 15 marzo con delle iniziative promosse dal Centro HETA e dall’Associazione FANPIA in collaborazione con la Fondazione SALESI e Fondazione OSPEDALI RIUNITI che coinvolgeranno le vie ed i negozi del centro, di Corso Amendola e di Viale della Vittoria. La giornata è patrocinata dal Comune di Ancona ed è realizzata con la collaborazione fattiva di molte associazioni, imprese, negozi e istituzioni.

Questi gli appuntamenti:

13 – 14 – 15 marzo
Banchetti informativi con volontari Fanpia, Heta e Fondazione Salesi in Piazza Roma, in Piazza Diaz all’Ospedale Salesi e all’Ospedale Torrette. In Corso Amendola e nelle vie del Centro di Ancona le vetrine saranno addobbate a tema.

14 marzo
Flash mob “IO SONO GIULIA” per le strade del Centro a partire dalle ore 16,00. Incontro con la stampa e dibattito aperto al pubblico in collaborazione con l’Informagiovani di Piazza Roma con proiezione del video “NOaiDCA” e “Storia di una resistenza” a partire dalle ore 17.00.

15 marzo
Eventi interattivi e informazioni sui DCA in Piazza Diaz e Viale della Vittoria a partire dalle ore 10.00.
Cena solidale organizzata in collaborazione con il Rotary Club Ancona 25-35 presso l’Osteria della Piazza alle ore 20.00 (per informazioni e per prenotazioni: 335 5980085).

Il 13, 14 e 15 marzo essere tutti uniti nel dire NO ai Disturbi Alimentari significa partecipare alla Giornata del Fiocchetto Lilla e scendere in piazza per condividere e per lottare insieme.