IL SUCCESSO DI CENAFRICA: AIUTI GIUNTI A DESTINAZIONE

Di Francesca Agostinelli. Dopo l’enorme successo della cena africana firmata Africa Mission dello scorso venerdì 5 dicembre al ristorante “il Cavallo Pazzo” di Fabriano, il giovane gruppo fabrianese ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all’evento informando che il ricavato della serata è stato inviato a Kampala, capitale dell’Uganda, per sostenere una scuola che necessita urgentemente di aiuti. Diceva Madre Teresa di Calcutta: “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno”. Quindi si ringrazia ogni persona per il contributo dato ed ogni organizzatore per l’impegno che ha mostrato. La serata ha avuto un successo incredibile: oltre 130 erano le persone che hanno deciso di trascorrere un venerdì speciale, in compagnia della solidarietà, della musica e del cibo africano. Il ballerino senegalese Khadim e il suo gruppo hanno riscaldato il clima suonando e ballando e i giovani ragazzi dell’associazione si sono divertiti a coinvolgere “gli ospiti” che, per una sera, hanno respirato “aria africana”.

L’Associazione ringrazia inoltre tutto lo staff del ristorante “il Cavallo Pazzo” e il gestore Fabrizio Palanca perché sono riusciti a coordinare al meglio la serata nonostante il grande numero di partecipanti sicuramente inaspettato. Il gruppo è rimasto felicemente sorpreso dalla presenza di così tante persone a questa cena organizzata in nome della beneficenza e della solidarietà. Beneficenza e solidarietà sono due parole che vengono spesso nominate senza essere valorizzate come meritano. A volte vengono utilizzate con retorica e si cela così il profondo significato che in realtà è legato all’ aiuto fraterno. La sala, addobbata il più possibile in stile africano, era resa ancora più accogliente attraverso dettagli curati dai ragazzi di Africa Mission, in particolare erano appesi lungo dei fili e sulle pareti qualche disegno e dei pensieri scritti da bambini del progetto “Fiabafricando”. Seguito da alcuni ragazzi del gruppo fabrianese, il progetto ha coinvolto i bambini delle scuole elementari “Santa Maria” ed “Aldo Moro” con il fine di far conoscere i bambini italiani e i bambini africani attraverso i racconti di favole inventate, narrate o illustrate. Si ringraziano le maestre sia fabrianesi che ugandesi in quanto tutte hanno accolto, appoggiato e creduto in questa iniziativa permettendone la realizzazione e tutti i bambini che si sono messi in gioco rivelando ad “un altro mondo” i loro pensieri, costumi, usanze ed abitudini. Venerdì 5 dicembre erano appesi nella sala proprio le sensazioni dei bambini provate grazie a questa meravigliosa esperienza, tanti pensieri scritti svolazzavano in aria. Tutto era curato e organizzato per non dimenticare il motivo per cui si era lì: far crescere materialmente, intellettualmente, concretamente i bambini africani valorizzando l’istruzione, l’infanzia, la scuola.

I ragazzi del giovane gruppo Africa Mission Fabriano si sono spesso occupati di raccogliere fondi per la costruzione di pozzi attraverso varie iniziative, ma con “Fiabafricando” e con l’organizzazione della cena hanno rivolto l’attenzione al mondo della scuola, perché è proprio dalla scuola, dalla formazione che si può cominciare ad aiutare una popolazione. La scuola, l’istruzione sono la base di ogni società; si sa che l’ignoranza va combattuta e che appunto la dignità è un bene non materiale di cui tutti hanno diritto, fondamentale per la vita di ogni persona. Ecco perché si è deciso di dedicare una raccolta fondi alla scuola. L’Associazione, che ha sede a Piacenza, da sempre lavora e sviluppa progetti di ambito formativo operando direttamente sul posto. Attraverso il contributo di tutti coloro che hanno partecipato alla cena sarà possibile comprare banchi, lavagne, quaderni, materiali per studiare, cibo per i pasti delle mense e vestiti per i bambini di una scuola di Kampala che come tante altre scuole necessita di attrezzature fondamentali per gli studenti. Andare a scuola in queste zone ha un valore molto più grande di quello che intendiamo noi; significa vivere, studiare, giocare, mangiare e avere diritto di crescere tra studio e gioco. Sostenere la scuola significa salvare un bambino dal pericolo della strada e garantirgli una sana sopravvivenza. Il gruppo Africa Mission Fabriano sta già pensando a tante altre attività da fare per il 2015: il prossimo obiettivo è quello di organizzare la proiezione del film sulla vita di Don Vittorione, fondatore dell’Associazione, e ovviamente si sta già lavorando per altre iniziative da fare nei prossimi mesi.  Il gruppo è sempre disposto a dare qualsiasi tipo di informazione sul viaggio in Uganda che si terrà la prossima estate e ad accogliere new-entry. Ovviamente tutti possono entrare a far parte di questo gruppo che da circa tre anni è attivo e svolge attività di sensibilizzazione e beneficenza attraverso eventi che riguardano la cultura, il divertimento, la comunicazione.

Per ogni informazione:

Cecilia 3339936592

Francesco 3473053683

Francesca 3337130284