GIANNI MORANDI SCATENATO A 70 ANNI… CON IL DESIDERIO DI TOUR

Gianni Morandi compie 70 anni l’11 dicembre. Una vita di musica, successi ma anche di qualche momento buio che poi ha superato grazie a “determinazione e fortuna”, dice a Tgcom24. Il suo bilancio in musica si traduce nel doppio cd “Autoscatto 7.0” con tre inediti, due firmati dall’amico Cesare Cremonini. “Questo è un momento brutto per il nostro Paese, il futuro è in mano ai giovani”, afferma. Tra i progetti futuri una fiction e forse un tour. Morandi ha costruito la scaletta dei due cd di “Autoscatto 7.0” insieme ai fan della sua pagina Facebook che ha raggiunto oltre 1 milione e 100mila ‘Mi Piace’. Presenti le canzoni più rappresentative dei diversi momenti di una lunga carriera da “In ginocchio da te” a “Occhi di ragazza” oltre ai duetti con Lucio Dalla (“Vita”), Amii Stewart (“Grazie Perché”), Alessandra Amoroso (“Credo nell’amore) e Barbara Cola (“In amore”). Nell’album anche il nuovo brano inedito, “Io ci sono” nelle radio con il testo firmato dallo stesso Morandi assieme a Saverio Grandi e musiche di Emiliano Cecere. Gli altri due inediti sono “Lascia il sole” e “Amor mio” scritti per Morandi da Cesare Cremonini con il quale aveva già collaborato nel 2012, per il film “Padroni di casa” diretto da Edoardo Gabbriellini. Andrea Conti l’ha intervistato per Tgcom24…

Perché “autoscatto” e non “selfie”?
E’ una mia piccola battaglia personale. L’autoscatto c’è da anni e continuo a chiamarlo così. Sulla mia pagina Facebook mi prendono bonariamente in giro quando uso la parola ‘autoscatto’ e mi scrivono ‘si dice selfie!’

la canzone più votata sul Web è stata “Uno su mille”…
Il nostro Paese è stanco e la crisi che c’è è spaventosa. Anche io l’ho vissuta anni fa e in qualche modo ne siamo usciti fuori. Ma oggi il treno della speranza tarda ad arrivare, questo lo vediamo tutti… Io non sono andato a votare in Emilia Romagna perché mi hanno deluso i casi di corruzione che si sono verificati. Ho fiducia nei giovani, speriamo che prendano il mano il loro futuro!

Pensi di tornare in tour?

Mi piacerebbe molto e nell’ultimo che ho fatto è stato davvero bello stare a contatto con la gente. Ci stiamo pensando.