PRIME DUE LAUREATE UNICAM CON DOPPIO TITOLO IN “MATEMATICA E APPLICAZIONI”

Nell’ambito di una proficua politica di internazionalizzazione che l’Università di Camerino persegue da tempo, rientrano anche i corsi di laurea magistrale in consorzio internazionale che danno l’opportunità di ottenere il doppio titolo (Double Degree). Per il corso di laurea magistrale in Matematica e Applicazioni l’Ateneo di Camerino ha stipulato un accordo con l’Università di Clausthal, in Germania presso la quale si è tenuta la cerimonia di consegna del diploma di laurea a Valentina Fermanelli, una delle due studentesse Unicam che, dopo essersi laureata a Camerino lo scorso 21 luglio con il massimo dei voti, ha anche conseguito di recente il medesimo titolo presso l’Ateneo tedesco.

“E’ certamente una grande soddisfazione per la nostra Università – sottolinea la Prof.ssa Maria Simonetta Bernabei, docente di Probabilità e Statistica Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie, relatrice delle tesi delle due laureate Unicam e responsabile dell’ accordo con Clausthal insieme al Prof. Horst Thaler, docente di Probabilità e di Statistica Matematica della Scuola di Architettura e Design – aver conferito a due studentesse Unicam il diploma di laurea in Matematica e Applicazioni con un doppio titolo valido sia in Italia che in Germania, che naturalmente può offrire anche maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. La dott.ssa Fermanelli ha discusso una tesi dal titolo “Markov Chain Monte Carlo methods and their application to colorectal cancer mortality”, mentre la tesi della dott.ssa Marzia Marmoré era incentrata sul tema “A Meta-Analysis of Elevated CO2 Effects on Plants”. Siamo, inoltre, particolarmente orgogliosi anche del fatto che la dott.ssa Fermanelli è risultata di recente vincitrice di una borsa di dottorato, della durata di cinque anni, presso l’Università di Gothenburg, in Svezia, sull’utilizzo di metodi statistici (Mixed Effects Models) per la modellizzazione del metabolismo dei lipidi”.

“Il corso di laurea magistrale in Matematica e Applicazioni – prosegue la Prof.ssa Bernabei – conta su una lunga e riconosciuta esperienza didattica e di ricerca. Tra i programmi di ricerca attualmente sviluppati da Unicam, nell’ambito di questo corso di laurea, vanno ricordate la progettazione di auto elettriche ecologiche o di macchine da corsa, le applicazioni alla geologia e all’osservazione sottomarina, all’architettura (rischio sismico del patrimonio culturale), all’economia e alla finanza, alla medicina (immagini diagnostiche) e ai problemi di disabilità (esoscheletro)”.