NAYENNE, DA LOS ANGELES A FABRIANO CON LA GINNASTICA

Fabriano – Lo scorso agosto la Faber Ginnastica Fabriano ricevette una mail dagli USA con una richiesta di poter venire nella Accademia fabrianese per qualche mese. Era Nayenne Pollini Ashenaffi, tredicenne ginnasta americana di Los Angeles, già nel giro delle pari età della federazione americana. Nayenne arriva a Fabriano con la mamma Simonne per fermarsi fino a Natale. Ora è tornata a Los Angeles e ha rilasciato questa intervista. Una bella storia da leggere soprattutto in questo periodo!

Da quanto tempo pratichi la ginnastica ritmica?

Ho iniziato a praticare la ginnastica ritmica a livello agonistico a nove anni, un’età considerata al limite ed infatti le allenatrici erano contrarie a farmi iniziare, ma in seguito si sono ricredute.

Qual è il livello della ritmica negli USA e che tipo di gare hai fatto?

Negli ultimi anni in particolare, il livello della ginnastica ritmica negli USA si è elevato in modo notevole. Infatti, alle Olimpiadi di Tokyo vi saranno non una ma due ginnaste americane, fatto che non accadeva dal 1992. Inoltre, a livello nazionale è diventato maggiormente difficile raggiungere il massimo grado, 10, o ancora di più, guadagnarsi un posto nella squadra junior o senior americana. Per quanto riguarda le gare alle quali ho partecipato sono di tipo “invitational” (aperte a tutti), statali, interregionali e nazionali.

Come mai dagli Usa sei proprio arrivata a Fabriano? Conoscevi la società Faber Ginnastica?

Ho visto per la prima volta Milena Baldassarri partecipare al World Championships del 2017 e sono rimasta esterefatta dalla sua grazia e bellezza espresse durante tutti i suoi esercizi, ho quindi immediatamente ricercato su internet tutto quanto scritto a suo riguardo ed ho visto che era affiliata alla Società Faber Ginnastica. E’ presto diventata una delle mie ginnaste preferite, così come Talisa Torretti, che aveva gareggiato allo YOG 2018. Un’altra ginnasta spettacolare è Sofia Raffaeli, la quale ho realizzato che facesse parte della Società Faber Ginnastica quando la inquadrarono insieme a Julietta Cantaluppi al Junior World Championships.

In questi quattro mesi cosa hai perfezionato negli esercizi?

Ho migliorato considerevolmente il maneggio dell’attrezzo e rafforzato la mia muscolatura, aiutandomi nell’esecuzione degli elementi. Inoltre, ho imparato a lavorare in maniera più efficiente e mi sento anche più sicura in pedana.

Hai fatto amicizia con le tue compagne di allenamento?

All’inizio ero preoccupata che la barriera linguistica mi frenasse nel fare nuove amicizie, ma le ragazze erano tutte alquanto gentili, includendomi immediatamente ed in poco tempo cominciai a comunicare con loro in italiano ed a stringere amicizie che manterrò anche in futuro.

Hai potuto anche visitare questa piccola città, dato che vivi a Los Angeles, che impressione ti ha fatto?

Sì, ho avuto modo di visitare Fabriano, per esempio, la Cartiera, il monastero e il mercato settimanale, oltre a fare lunghe passeggiate con il mio cane preferito della nostra vicina di casa. Malgrado vivo in una grande metropoli, mi è piaciuto molto trascorrere del tempo in questa piccola cittadina, perchè tutto è a misura d’uomo, raggiungibile in pochi minuti. In aggiunta, vivendo nel centro storico ed andando a piedi, ho apprezzato il fatto che in poco tempo ho conosciuto parecchia gente, perché ci si incontrava giornalmente per strada e spesso si facevano quattro chiacchiere, una realtà che ovviamente non accade di frequente a Los Angeles.

E’ vero che hai chiesto la residenza a Fabriano?

Sì, avevo fatto la richiesta con l’aiuto del presidente della Faber Ginnastica, Leandro Santini, perchè volevo avere l’opportunità di gareggiare per questa società, siccome è stata cruciale nell’aiutuarmi ad avanzare e crescere, ma le regole della federazione di ginnastica ritmica sono cambiate, quindi non è più fattibile.

Hai potuto anche partecipare con la Faber Ginnastica a qualche gara italiana?

Ho partecipato alla San Marino Cup ed è stata un’ottima esperienza, perchè avevo da poco tempo nuovi esercizi, dandomi quindi un’idea chiara relativa al mio progresso. Successivamente, qualche mese dopo, siamo andate alla Academic Winter Cup a Sofia e grazie al lavoro fatto in particolare dalle allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi, ho vinto l’oro nella classifica generale all around per junior 2006.

Pensi di ritornare in futuro a Fabriano?

Sì, assolutamente. Le allenatrici sono eccezionali e mi hanno aiutata enormemente, gliene sono estremamente grata. Non vedo l’ora di rivedere anche le ragazze della società. I Love Fabriano!

m.a.