TANTE NOTIZIE IN UN CLICK

Coldiretti Marche: salumi e vini marchigiani, la minaccia arriva dai colossi del web

Le piattaforme di compravendita online come ultima frontiera della pirateria agroalimentare e dell’italian sounding. E la nostra regione non viene certo risparmiata da prodotti esteri spacciati per denominazioni di qualità garantita. Lo rende noto Coldiretti Marche alla lettura del report 2019 dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari che oltre a lavorare attentamente sulle aziende agricole sul territorio nazionale, ha effettuato oltre 3mila interventi fuori dei confini nazionali e sul web negli ultimi 4 anni. Il tutto a tutela del Made in Italy agroalimentare. Anche in collaborazione con gli stessi colossi del web come Alibaba, Amazon ed Ebay. Tra il 2015 e il il 2019 sono stati segnalati 27 casi di contraffazione di Salamini Italiani alla Cacciatora, dop che nasce anche dagli allevamenti marchigiani. Circa la metà solo nell’ultimo anno a testimoniare l’intensificare dei controlli anche su questo fronte. Tra i salumi contraffatti c’è anche il Ciauscolo (2 casi bloccati da Ebay nel corso del 2019). Tra i casi riscontrati anche i wine kit (283 casi negli ultimi 4 anni) che vedono triste protagonista anche il Verdicchio dei Castelli di Jesi, scoperto in Canada dove il nome del principale vino regionale viene associato a una bevanda che si può produrre in casa con un preparato solubile in acqua.  “La tutela dell’agroalimentare deve avvenire ad ogni livello e in ogni contesto – sottolinea Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche – Oggi la contraffazione dei prodotti e la pirateria alimentare rappresentano un furto di valore e di identità che compromette l’economia, l’occupazione e l’immagine di un settore che fonda la propria forza sulla riconoscibilità e sulla distintitività”.

Giro Under 23

Partirà da Urbino il 4 giugno, il 43/o Giro d’Italia Under 23 Enel, la più prestigiosa e ambita corsa a tappe al mondo per giovani ciclisti. Alla presentazione ha partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli: “Sport e cultura – ha osservato – raccontano una regione straordinaria, come le Marche”. Dopo la partenza dalla città ducale la corsa proseguirà con altre dieci frazioni per concludersi il 14 giugno ad Aprica (Sondrio). E’ una manifestazione ciclistica prestigiosa che apre le porte al professionismo e che ha consacrato giovani talenti come Moser, Battaglin, Pantani. Partirà dalla città natale di Raffaello “nel 500/o anno dalla morte dell’artista e con le Marche Best in Travel 2020 per Lonely Planet – ha ricordato – Il Giro rappresenta un’occasione sportiva per raccontare la nostra regione puntando sulle due ruote, che costituiscono l’immagine principale della promozione turistica 2020, con Vincenzo Nibali testimonial”.

Ripa Bianca

Jesi – E’ all’esame della Giunta regionale la proposta di Piano di Gestione dell’area protetta di Ripa Bianca di Jesi presentata da WWF Oasi in qualità di soggetto gestore. Lo comunica l’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti. “La proposta di piano, in attuazione della Delibera di Giunta Regionale istitutiva della riserva (n. 85 del 2003), costituisce il documento di riferimento per la gestione della riserva naturale e definisce, inoltre, il perimetro definitivo dell’area protetta, per il quale è stato chiesto un ampliamento da parte del WWF lungo il fiume Esino in direzione valle e la definizione degli ambiti di tutela”. La Giunta Regionale ha già chiesto e acquisito in proposito i pareri favorevoli del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona in previsione di procedere alla prima adozione del Piano che sarà successivamente sottoposto a procedura di VAS prima della definitiva approvazione. Attualmente gli uffici stanno valutando il documento al fine di condividere preventivamente il nuovo perimetro con gli enti territoriali. “Il documento, in vista del passaggio in Giunta, sarà approfondito e discusso per consentire di dare avvio all’iter amministrativo che vedrà la proposta di Piano sottoposta alle analisi e osservazioni dei soggetti pubblici e privati interessati” conclude Sciapichetti.

Teatro

Domenica 23 febbraio il Teatro Piermarini di Matelica ospita il primo dei due appuntamenti di teatro ragazzi a cura di RuvidoTeatro, Arlecchino servo truffaldino da Carlo Goldoni, con Deborah Biordi, Francesco Mentonelli e Fabio Bonso che firmano anche la regia. Per informazioni e biglietti: biglietteria del teatro 0737 85088. Inizio spettacolo ore 17.30.

Funghi

Sabato 22 febbraio 2020 alle ore 16:00 il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese si ritroverà in assemblea presso la sala A.V.I.S. Fabriano di via Mamiani 43 per discutere il seguente ordine del giorno: relazione del presidente uscente con presentazione del bilancio consuntivo 2019 e previsionale per l’anno 2020; votazione del nuovo consiglio direttivo biennale e discussione di eventuali varie proposte di programma sociale. Detta assemblea elettiva, alla quale, sono invitati gli oltre 100 soci di Fabriano e dintorni, è aperta a tutti gli appassionati di funghi o amanti della natura che intenderanno cogliere questa occasione per aderire al Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese.

a cura di Marco Antonini