DUE RICETTE PER SAN VALENTINO

Fabriano – L’amore non ha confini o etichette… 14 febbraio, San Valentino, il giorno che in tutto il mondo fa appassionare tutte le coppie, da quelle ai primi battiti di cuore, a quelle assodate dal tempo. Le ricette di oggi sono dedicate a questo giorno speciale, due piatti che vi possono dare uno spunto per stupire il vostro lui o la vostra lei!

Risotto mirtilli e gorgonzola

Ingredienti (per 2 persone)
160 gr di riso carnaroli
120 gr mirtilli
100 gr gorgonzola
Mezza cipolla piccola
Pepe
Olio
1 bicchiere vino rosso
Brodo vegetale
Burro
Parmigiano reggiano

Preparazione
Pulire e tritare la cipolla. Lavare i mirtilli. In una pentola mettere ad appassire la cipolla, quando è leggermente dorata aggiungere i mirtilli (tenendone da parte qualcuno per la decorazione) e far rosolare qualche minuto. Aggiungere ora il riso e farlo tostare, sfumare con il vino rosso. Quando il vino è completamente evaporato aggiungere poco per volta i brodo vegetale caldo. Portare quasi a cottura il riso sempre aggiungendo brodo vegetale. Quando il riso è quasi cotto aggiungere il gorgonzola e una noce di burro e finire la cottura. Togliere dal fuoco e mantecare con una manciata di parmigiano. Impiattare e decorare con i mirtilli lasciati da parte

Tortino al cioccolato con cuore fondente al peperoncino

Ingredienti (per 4 tortini)
130 gr di cioccolato fondente
60 gr burro
70 gr zucchero
2 uova medie
35 gr di farina 00
Un pizzico di peperoncino in polvere
Burro e cacao per gli stampini
Panna montata per decorare

Preparazione
Tagliare il burro e il cioccolato fondente a pezzetti, metterli un una pentolina e farli sciogliere a bagnomaria. Montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina setacciata, il peperoncino a piacere e in ultimo il composto di burro e cioccolato fondente. Amalgamare molto bene tutti gli ingredienti. Versare il composto in 4 pirottini di alluminio imburrati e cosparsi di cacao amaro. Far rapprendere in frigorifero per un paio di ora. Al momento di servire preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere i tortini per 10 minuti circa. Sformare sul piatto da portata molto delicatamente e servire accompagnando con panna montata.

A cura di Nonna Rina ristorante, Piazza Garibaldi 25, Fabriano