UNIVERSITA’ DEGLI ADULTI, INAUGURAZIONE NUOVO ANNO ACCADEMICO

Sassoferrato – Aperte le iscrizioni ai corsi di educazione permanente dell’Università degli Adulti per l’anno 2019/2020, che si accinge all’inaugurazione del 26° anno accademico. Tutto pronto quindi per il nuovo anno che si inaugurerà il giorno 30 novembre 2019 alle ore 17,00 presso la sala riunioni del Mam’s, nel seicentesco Palazzo degli Scalzi di Sassoferrato. Argomento della giornata inaugurale: “Il Risorgimento. Dalla Nazione culturale alla Nazione politica” e sarà introdotto e analizzato dal Prof. Riccardo Piccioni dell’Università degli Studi di Macerata, alla presenza delle autorità e del coordinatore prof. Piero Ippoliti.

L’ Università degli Adulti di Sassoferrato, che aderisce al progetto “Formazione Adulti” elaborato dall’Università degli Adulti di Fabriano è stata istituita a Sassoferrato nel 1994 e propone corsi ed iniziative di rilievo. Tutti i corsi saranno tenuti da qualificati docenti, si svolgeranno, a partire da lunedì 2 dicembre 2019, il lunedì e il mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00, e verteranno su interessanti e stimolanti temi quali: Letteratura Italiana, Lingua Inglese 2° livello, Storia dell’Arte , Storia e Filosofia, Scienze Naturali , inoltre saranno attivati anche gli specifici corsi di Medicina Specialistica, Poeti Sassoferratesi e dintorni, Storia Locale, Storia della Musica e Teatro. La quota annua di iscrizione ai corsi è di €. 40,00, elevata ad €. 50,00 per quanti intendono frequentare anche il corso di inglese. I cittadini interessati debbono inoltrare la domanda al Comune con le seguenti modalità: su apposita modulistica disponibile presso gli Uffici comunali Segreteria o accedendo nel sito web del Comune www.comune.sassoferrato.an.it – area “Il Comune informa” – “Modulistica” – “Servizi Sociali”.

Qui Matelica

Riapre i battenti per il nuovo anno accademico l’Università degli adulti di Matelica. La ricca programmazione consolida il rapporto di collaborazione tra il Comune di Matelica e l’Associazione Scacco Matto Onlus, che organizza e gestisce le attività dell’Università degli adulti di Matelica. Infatti il programma 2019-2020 amalgama novità e tradizione, offrendo corsi e laboratori, proposte inedite e diversificate rivolte a pubblici diversi per età e gusti. Tutti gli workshop sono incentrati sul potenziare le competenze artistiche e sviluppare gli interessi culturali, promuovendo un’occupazione del tempo libero che sia positiva e attiva: obiettivi dell’Università degli Adulti sono infatti l’aggregazione volta a costruire un senso di comunità e la promozione del benessere attraverso la condivisione di esperienze grazie alla partecipazione alle attività proposte. Accanto ai corsi creativi sempre apprezzati come il decoupage, la pittura, il disegno dal vero, la bigiotteria e gli origami, sono previsti laboratori di calligrafia, cucito, alfabetizzazione informatica, teatro, yoga della risata e potenziamento della memoria.

Per il mese di dicembre il calendario sarà questo:
• tutti i lunedì fino al 16 dicembre si terranno corsi dalle 15 alle 17 con attività di decoupage incentrate sul Natale;
• tutti i giovedì fino al 19 dicembre, sempre dalle 15 alle 17, si svilupperanno laboratori creativi;
• il 10 dicembre alle 15 verrà presentato un corso sul potenziamento della memoria;
• martedì 3 e 17 dicembre ci sarà un breve laboratorio di calligrafia per imparare a scrivere gli auguri di Natale in un corsivo elegante.

Il 19 dicembre alle 17 verrà presentato il calendario del 2020, con tutte le novità! Si ricorda che le iscrizioni sono sempre aperte, si invita tutta la cittadinanza a partecipare. L’Università degli adulti rimane sempre a disposizione per ampliare la propria offerta formativa anche con interventi gratuiti degli esperti. Si ringrazia l’Amministrazione comunale, soprattutto l’Assessorato dei servizi sociali e della cultura per la fiducia accordata a Scacco Matto Onlus. Per informazioni 3294578364