BLOCCATO IN GROTTA A FRASASSI, DA IERI INTERVENTO IN CORSO

Genga – L’incidente occorso in grotta nel complesso Fiume Vento in località San Vittore di Genga (An) è ancora in corso. Le squadre del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Marchigiano affiancate dalle squadre Speleo umbre emiliane ed abruzzesi provenienti dalle regioni limitrofe sono ancora in azione per riportare verso l’esterno il 65 enne di Ancona infortunatosi ieri pomeriggio nella “sala Villa” a circa 2 km dall’uscita dell’ambiente ipogeo. Il protrarsi delle operazioni è dovuto al trasporto in barella necessario per movimentare in sicurezza il ferito che è stato stabilizzato dai medici del Soccorso Alpino e Speleologico sopraggiunti all’interno della grotta. M.C. di Ancona era in esplorazione insieme ad altri 3 amici e si è infortunato ad un arto inferiore dopo una caduta riportando una frattura. In questo momento le squadre speleo per un totale di 30 operatori certificati sono distribuite lungo il percorso della grotta per attrezzare con teleferiche ed ancoraggi ogni punto pericoloso della progressione. All’esterno le squadre Alpine hanno allestito una risalita di sicurezza per recuperare dall’alto la barella una volta uscita dalla grotta posizionata nella parte inferiore del fiume Sentino che scorre lungo la Gola di Frasassi.

Aggiornamento delle 10:20. Lo speleologo è uscito dalla grotta grazie al lungo intervento dei soccorritori ed è stato affidato alle cure dei sanitari del 118.

Il Consorzio Frasassi

“L’incidente accorso ieri pomeriggio allo speleologo del gruppo Cai di Jesi non riguarda in alcun modo il percorso turistico e speleologico delle Grotte di Frasassi. L’infortunio è avvenuto in una delle tante cavità che si estendono sotto le rive del fiume Sentino, denominate infatti grotte del fiume, accessibili da parte di speleologi opportunamente attrezzati. Le suddette cavità, appartenenti alla fitta rete ipogea dell’area della Gola di Frasassi, non rientrano nel circuito turistico e speleologico delle Grotte di Frasassi”. Così in una nota il Consorzio Frasassi.