SPACCIO, DENUNCE A SASSOFERRATO E ARCEVIA

CONTINUANO I CONTROLLI DI FINE SETTIMANA DEI CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DI ANCONA.

Di seguito si riportano i risultati conseguiti:

COMPAGNIA OSIMO: nella serata di ieri venerdì 25 ottobre 2019 e le prime ore di oggi, la Compagnia Carabinieri di Osimo ha effettuato sul territorio di competenza, controlli straordinari di sicurezza urbana, in sale da gioco, bar, parchi e centri storici.
Durante l’attività in tratto, che ha visto l’impiego complessivo di 15 militari e 7 autoradio nei territori comunali di Camerano, Offagna, Osimo, Castelfidardo, Loreto e Sirolo, sono stati ispezionati i parchi pubblici di Camerano, scalo ferroviario di Osimo Stazione, quattro esercizi commerciali-bar tra Castelfidardo, Loreto e Sirolo, nonché il centro abitato di Offagna. Sono state identificate 79 persone di cui 15 stranieri; ispezionati 25 veicoli; effettuate 7 perquisizioni sul posto, per droga e armi. Un cittadino macedone è stato denunciato per porto abusivo di armi. In particolare nel corso di un posto di blocco eseguito in Osimo, i Carabinieri della locale Stazione procedevano al controllo di quattro persone a bordo di una Chevrolet Matiz, di cui due macedoni e due italiani. L’atteggiamento e l’inquietudine evidenziati dagli occupanti, inducevano gli operanti ad approfondire le verifiche; difatti all’interno di un borsello riposto sotto il sedile, un cittadino macedone, 22enne, aveva occultato tre coltelli a scatto ed un tirapugni metallico. Il giovane è stato deferito alla Procura della Repubblica di Ancona, ai sensi dell’art. 4 della Legge 110/1975, per la violazione sulla disciplina in materia di armi, munizioni e materie esplodenti.
Inoltre, nel corso delle operazioni, nei pressi di una sala bar di Castelfidardo, sono stati rinvenuti due spinelli contenenti grammi 1,5 di marijuana, con contestuale sequestro nei confronti di ignoti.

COMPAGNIA SENIGALLIA: i Carabinieri della Compagnia di Senigallia nella giornata di ieri hanno svolto un mirato servizio di controllo del territorio, per prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio, le violazioni al codice della strada e lo spaccio di stupefacenti. I comuni interessati sono stati Senigallia, Trecastelli e Corinaldo. Durante l’attività sono stati impiegati 6 autovetture e 16 militari, che hanno proceduto all’identificazione di 51 persone, di cui 27 stranieri, regolari sul territorio nazionale, e alla verifica di 30 veicoli. I militari hanno effettuato attività di controllo presso le aree di spaccio di sostanze stupefacenti, le stazioni ferroviarie, e quattro esercizi commerciali, dove non sono state rilevate irregolarità. Sono state elevate tre contravvenzioni al codice della strada. Inoltre, è stato eseguito uno servizio specifico finalizzato a contrastare la presenza dei parcheggiatori abusivi. Il fenomeno interessa principalmente il centro di Senigallia e, in particolare, le aree di parcheggio dell’Ospedale Civile. Proprio in quella zona, nel pomeriggio di ieri i Carabinieri hanno identificato due soggetti di nazionalità senegalese, di 34 e 24 anni, individuati mentre svolgevano abusivamente la funzione di parcheggiatori. I due sono stati sanzionati amministrativamente per la violazione prevista dall’art. 7 co. 15 bis del Codice della Strada. La multa elevata nei loro confronti ammonta a 1.542 euro. Inoltre sono state sequestrate amministrativamente le somme di denaro percepire durante l’attività illecita, pari a circa 30 euro. Durante l’attività di prevenzione e contrasto dell’uso di sostanze stupefacenti sono stati inoltre identificati due giovani, trovati in possesso di 0,3 grammi di Hashish, che sono stati segnalati amministrativamente alla Prefettura di Ancona, quali assuntori di sostanze stupefacenti.

COMPAGNIA FABRIANO: i Carabinieri della Stazione di Sassoferrato hanno deferito in stato di libertà due giovani residenti, rispettivamente, ad Arcevia e a Sassoferrato, in quanto ritenuti responsabili del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli stessi, tarda serata del 25.10.2019, in località periferica di Sassoferrato, sottoposti a perquisizioni veicolari, personali e domiciliari, sono stati trovati in possesso di 17 involucri in cellophane contenenti complessivamente gr. 19,4 di marijuana e di un bilancino elettronico di precisione, occultati all’interno dell’autovettura di proprietà di uno dei due. La sostanza stupefacente posta sotto sequestro.