A SASSOFERRATO “S…TERZA ETÀ”, MANOVRARE LO STERZO PER CAMBIARE DIREZIONE

Sassoferrato – L’Associazione Alzheimer Marche Onlus grazie alla collaborazione con il Comune di Sassoferrato e con L’Asur Marche – Area Vasta n 2 ha dato vita ad una nuova iniziativa: “S…TERZA ETÀ”. Il nome del Progetto deriva dal verbo “sterzare”: manovrare lo sterzo per cambiare direzione. Molto spesso infatti, siamo soliti mettere in atto dei comportamenti o seguire delle abitudini senza interrogarci sull’impatto che questi hanno sulla nostra salute. “S…TERZA ETÀ” prevede una serie di incontri informativi il cui filo conduttore è rappresentato dal concetto di prevenzione. L’obiettivo è quello di diffondere negli anziani, e non solo, la cultura dello star bene attraverso la trattazione delle buone condotte che, se adottate con costanza, possono incidere significativamente sulla qualità della vita e sulla salute. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza (non solo alla popolazione anziana) consentendo di mantenere la solidarietà tra le generazioni e di informare tutti colori che, pur non essendo anziani, entrano in contatto con questa fascia di età.

Gli incontri hanno cadenza mensile, si svolgono di Venerdì, in orario serale (dalle 21.00 alle 23:00) presso la sede del Circolo Anziani di Sassoferrato, sito in Piazza Dante n. 3. Il calendario degli incontri partirà Venerdì 25 ottobre, dalle 21 alle 23, con la Dottoressa Selena Saracino sul tema “La prevenzione non ha età: malattie dell’adulto e vaccinazioni”. Durante l’incontro verranno fornite informazioni utili sulla vaccinazione di adulti e anziani e sulle patologie contro le quali ci si può vaccinare, perché solo attraverso una corretta conoscenza delle opportunità di prevenzione ognuno di noi può decidere come proteggere la propria salute. Gli incontri continueranno il 15 Novembre con il Dottor Davide Schembri sul tema “Nutrizione e falsi miti” e il 13 Dicembre con il Geometra Roberto Esposto Gasparetti su “Le barriere architettoniche: piccoli e grandi ostacoli di tutti i giorni. Analisi e risvolti tecnico-economici e fiscali per il loro superamento”.

Concerto

Sabato 2 novembre alle ore 20,30 presso la Chiesa di Santa Maria della Pace si svolgerà il concerto per voce, organo e coro gregoriano, “La mistica luce della musica, i Corali di Bettona (sec. XV)”. L’evento, organizzato dall’Associazione Sassoferratesi nel Mondo, in collaborazione con la ProLoco ed il Patrocinio del Comune di Sassoferrato, vedrà l’esibizione di Andreina Zatti, Voce e direzione della Schola Coro G.B. Pergolesi di Pergola e di Carlo Forlivesi all’Organo.