CIAO ILENIA, PROTEGGI I TUOI FIGLI DA LASSU’

di Marco Antonini

Lutto a Fabriano. È morta ieri, 15 agosto, Ilenia Scotini. La giovane mamma, da anni in lotta contro un male incurabile, se n’è andata a 32 anni. Il decesso è avvenuto all’ospedale Profili di Fabriano. Lascia il marito Marco, i genitori Loretta e Giampiero, i fratelli, i nonni e due bambini piccoli. I funerali si svolgeranno oggi, venerdì 16 agosto, alle ore 16:00 presso la chiesa parrocchiale Madonna della Misericordia di Fabriano. Il corteo funebre si muove alle ore 15:45 dalla Casa funeraria Infinitum di via Nenni . Dopo le esequie la sepoltura nel cimitero di Serradica. Il cordoglio del sindaco di Fabriano, Santarelli: “Anche quella di oggi è una giornata difficile per la nostra comunità. Un’altra giovane vita – dice il primo cittadino – si è spenta dopo aver lottato con la forza del sorriso contro il male che tante persone ci sta portando via troppo presto. Ci stringiamo con affetto intorno alla sua famiglia in questo giorno in cui è impossibile trovare un modo per alleviare il dolore e possiamo solo esprimere la nostra vicinanza”.

Tanti i ricordi su Facebook. Roberta Serena scrive: “Ciao Ilenia. Non ti conoscevo di persona, ma sono mamma e moglie come te! E dico che questo destino scelto per te non è stato giusto, non è giusto per te che avevi ancora tutto avanti a te, non è giusto x tuo marito e non è giusto per i tuoi cuccioli. Ancora hanno tanto bisogno di te! Sono troppo piccoli. La mamma è sempre la mamma e questi giorni sei stata un pensiero fisso per me, perché sono mamma anche io e non ho oso immaginare il tuo dolore sapendo che non avresti più abbracciato i tuoi bambini e viceversa loro a te! Non è giusto ma mi piace pensare che sei già diventato il loro Angelo custode e veglierai su di loro facendoli diventare dei bambini fantastici e forti. E anche su tuo marito veglierai perché ora lui ha il compiuto più duro ma con accanto te anche se solo spiritualmente ce la farà… Ciao Ilenia”.

In tantissimo oggi pomeriggio si raduneranno presso la chiesa della Misericordia per l’ultimo saluto. Sarà il parroco, don Umberto Rotili a celebreare le esequie. A lui il compito di trovare le parole giuste per alleviare la sofferenza di una famiglia e di una comunità intera che deve dire addio, troppo presto, a una giovane ragazza che avrebbe solo voluto vivere e crescere i suoi figli.