LiricoStruiamo, L’OPERA ITINERANTE PARTE DA FABRIANO

Fabriano – “LiricoStruiamo”: la solidarietà viaggia su camion, l’opera lirica itinerante nelle aree sisma del Centro Italia parte oggi, lunedì 29 luglio, dalla città della carta. L’appuntamento alle ore 21 in centro storico. Torna LiricoStruiamo, progetto solidale dedicato alle comunità colpite dal terremoto del Centro Italia, sull’onda dei grandi successi e consensi raggiunti nelle due passate edizioni 2016 e 2017. Anima dell’iniziativa è la Camerata Musicale del Gentile, Associazione fabrianese presieduta dal prof. Fausto Patassi con la direzione musicale e project management del maestro Lorenzo Sbaffi, in collaborazione con l’Associazione ARTeM Rieti, il Conservatorio “P. Mascagni” Livorno, il Festival della Piana del Cavaliere di Configni, il patrocinio del Comune di Fabriano; sponsor il Pio Sodalizio dei Piceni, la Fondazione Cariverona, e con il sostegno di Italiana Petroli IP, di Sabelli spa, Soc Coop Castelvecchio, Associazione Sassoferratesi nel Mondo e Proloco Sassoferrato. LiricoStruiamo percorre di paese in paese le zone colpite dai terremoti del 2016 lungo la dorsale appenninica in corrispondenza della faglia sismica, e le percorre con un convoglio di mezzi d’epoca.

Il tour, che nelle due scorse edizioni ha raggiunto già dodici località, abbraccerà idealmente le tre Regioni ferite, dall’alto Lazio (Cittaducale, ma anche Configni), attraverso l’Umbria (Castelluccio di Norcia) alle Marche (Muccia, Fabriano, fino a Sassoferrato). Prima tappa ufficiale del tour a Roma, presso il complesso monumentale di San Salvatore in Lauro, sede del Pio Sodalizio dei Piceni. LiricoStruiamo va nel cuore di paesi e città, a ridosso della zona Rossa, per diffondere e condividere un sentimento di speranza e di rinascita delle comunità attraverso una delle espressioni più alte dell’arte, l’opera lirica. Il tour vuole quindi contribuire non tanto alla ricostruzione fisica e materiale, né tantomeno rappresentare semplice spettacolo di intrattenimento, quanto lenire le ferite emotive ed umane e rinvigorire lo spirito di appartenenza delle popolazioni. Titolo dell’opera rappresentata: Le Nozze di Figaro, di W. A, Mozart. Itinerario e date degli spettacoli, che saranno ad ingresso gratuito (e a cui il pubblico è invitato a
partecipare munito eventualmente di sedia propria):

• 29 Luglio ore 21 – Anteprima, Tappa 0: Fabriano (AN)
• 30 Luglio ore 20.30 – Tappa 1: Roma, Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro.
• 01 Agosto ore 21 – Tappa 2: Muccia (MC).
• 02 Agosto ore 21 – Tappa 3: Cittaducale (RI).
• 04 Agosto ore 21 – Tappa 4: Configni (RI).
• 05 Agosto ore 21 – Tappa 5: Sassoferrato (AN) con concerto strumentale dei solisti della Camerata
Musicale del Gentile.
• 06 Agosto ore 21 – Tappa 6: Castelluccio di Norcia (PG).

Al tour “LiricoStruiamo” partecipano artisti professionisti provenienti da tutta Italia e da mezzo mondo. Il cast: Ashkan Shajarian Il Conte di Almaviva, Francesca Mazzocchi La Contessa di Almaviva, Kelly McClendon Susanna, Alberto Crapanzano Figaro, Klara Luznik Cherubino, Marina Iacuitto Marcellina, Luca Micciché Don Bartolo, Alessandro Fiocchetti Don Basilio e Don Curzio, Ken Watanabe Antonio, Chiara Petrelli Barbarina. Orchestra Camerata Musicale del Gentile, maestro collaboratore Eufemia Manfredi, regia Pierluigi Cassano, direttore Lorenzo Sbaffi.