IL MINISTRO CANADESE DAVID LAMETTI E’ CITTADINO ONORARIO DI GENGA

La cittadinanza si è stretta attorno al concittadino illustre, il prof. David Lametti Ministro di Gustizia del governo del Canada, che questa mattina, domenica 14 luglio, ha ricevuto a Genga la cittadinanza onoraria. Con una cerimonia in grande stile, organizzata dall’amministrazione locale, il sindaco Marco Filipponi ha conferito l’onorificenza al Ministro Lametti. «Una giornata importante – commenta il sindaco Filipponi – per un territorio già internazionale e che oggi vuole omaggiare un suo concittadino per onorare la propria provenienza con l’incarico che ricopre».

«L’onore è il mio – ha risposto il Ministro Lametti – a Genga ci sono i miei parenti, i miei vecchi amici. Torno spesso da queste parti ed è sempre come tornare a casa. Ovviamente non manco mai di visitare le Grotte di Frasassi, che sono l’orgoglio di questo straordinario territorio».

Il Ministro è arrivato a Genga accompagnato dalla rappresentante dello Stato del Quebec, Marianna Simeone. A fare gli onori di casa, oltre al sindaco Filipponi, il Presidente della Provincia di Ancona Luigi Cerioni, l’ex sindaco di Sassoferrato, Ugo Pesciarelli, i consiglieri regionali Enzo Giancarli e Sandro Zaffiri. Al termine della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria, il Ministro Lametti è stato accompagnato per la consueta visita alle Grotte di Frasassi.