TORNA REVAIVOL’70, L’EVENTO NEL CUORE DI FABRIANO

di Luciano Robuffo, Presidente Associazione Revaivol’70

Il decennio ’70 ha rappresentato una svolta nel panorama culturale, musicale e del costume in tutto il mondo. Anche la città di Fabriano ha vissuto intensamente quel periodo storico, lasciando in coloro che ne hanno preso parte una profonda nostalgia ed un forte desiderio di rievocare quegli anni felici e spensierati. L’Associazione Revaivol’70, in questi sette anni, ha canalizzato tutte queste emozioni e desideri dei fabrianesi, rendendo il Festival un appuntamento fisso ed irrinunciabile per la città intera. L’affetto e le aspettative dei nostri concittadini sono per noi un forte impulso per continuare sulla strada intrapresa, volta alla valorizzazione della “fabrianesità”, che in quegli anni ha prodotto personaggi indimenticabili nel mondo sportivo, musicale e culturale del tempo. Il nostro programma, per i giorni di venerdì 12 e sabato 13 luglio 2019, è stato ridisegnato per coinvolgere al massimo le realtà cittadine, le associazioni di categoria e culturali, la ristorazione e l’enogastronomia locale, i musicisti e tutti coloro che vivono l’energia del decennio ’70 come comune denominatore.

Novità di quest’anno sarà la mostra fotografica “L’architettura civile nel decennio ’70 a Fabriano”, ideata dal direttore di Radio Gold Gigliola Marinelli e realizzata in collaborazione con l’architetto Andrea Bevilacqua ed il Foto Club Arti Visive Fabriano presso il Loggiato San Francesco, che inizierà un percorso di conoscenza degli aspetti architettonici ed urbanistici che hanno trasformato la città negli anni Settanta. Anno per anno, tratteremo l’evoluzione dell’architettura civile, industriale, religiosa e l’arredo urbano, raccontata dalle immagini dei fotografi cittadini. Abbiamo coinvolto l’Associazione Commercianti del Centro Storico di Fabriano nell’organizzazione di una sfilata di Moda “Dieci anni di moda dove tutto è stato possibile: dai figli dei fiori allo stile da discoteca ‘70 “presso Piazza del Comune, coordinata e condotta dalla presentatrice di Planet Moda Tv Tunde Stift (organizzatrice eventi e sfilate “Senigallia In Moda”). Fondamentale è stato riuscire a creare una rete tra tutte le attività di ristorazione e bar della città nel progetto “Disco, Drink and Cooking Show”. Abbiamo percepito una forte ed entusiastica volontà di collaborare da parte di tutti i gestori che hanno aderito alla nostra proposta, scegliendo un tema anni’70 per i propri locali, per offrire ai visitatori un nuovo percorso enogastronomico in linea con il Festival Revaivol’70.  Nelle due giornate sarà presente in Piazza del Comune un’esposizione di auto anni ’70 e presso la Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” verranno proiettati film cult del decennio ’70 selezionati dagli esperti del Circolo del Cinema di Fabriano.  Tornerà anche il tanto amato trucco e parrucco stile Vintage in collaborazione con Anna Passion Hair, Cipria Make Up e Vanity Style in Piazza del Comune, presso il gazebo di Radio Gold. Altra novità, il riconoscimento annuale di un “Premio Revaivol’70” ad allenatori e sportivi cittadini che si sono distinti per le loro qualità nel decennio ‘70 ed il “Premio Massimo Luzietti”, da me fortemente voluto, dedicato a coloro che come Massimo Luzietti resteranno nella memoria cittadina quali personaggi che, negli anni ’70, hanno fatto del senso dell’amicizia e della simpatia innata una bandiera, di cui la città sarà per sempre orgogliosa e grata. La musica resta comunque elemento centrale di Revaivol’70. Come da tradizione, il venerdì sera di Revaivol ’70 sarà dedicato alla grande musica d’autore italiana con l’esibizione della cover band “Limentra”, capitanata dal maestro Marco Sonaglia. Salirà altissima anche quest’anno “la febbre del sabato sera” con la Notte Gold Revaivol’70, che vedrà protagonista la strepitosa band dei “Moka Club” con un concerto-spettacolo, con animazione e balli di gruppo anni’70, tanto atteso dai nostri seguaci. La band porterà a Fabriano un corposo numero di fans provenienti dalla Romagna e da diverse parti d’Italia.

Abbiamo ideato anche un concorso Instagram dedicato al miglior menù o aperitivo a tema anni’70 ed un concorso specifico per il miglio look anni’70, quest’ultimo in collaborazione con il Klub Le Ninfee che ha messo in palio un percorso benessere per due persone presso la Spa del proprio centro estetico. I vincitori saranno premiati durante la Notte Gold Revaivol’70 del sabato sera in Piazza del Comune. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno supportato e sponsorizzato il nostro Festival, al Comune di Fabriano per il Patrocinio e all’emittente Radio Gold che non ci ha mai abbandonato come radio partner in tutti questi sette anni di lavoro. Fabriano,” Città del Revaivol’70”. Sicuramente tanti appassionati del Vintage’70 arriveranno a visitare la nostra meravigliosa terra, che proprio in quel decennio magico ha saputo offrire tanto. E siamo in grado di farlo tuttora!